Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

L’omaggio al principe Beccadelli nel piatto dello chef Gioacchino Sensale al Camporeale Day

07 Ottobre 2019
sensale_1 sensale_1


(Gioacchino Sensale)

È lo chef e Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale, ad aprire il pomeriggio del terzo ed ultimo giorno del Camporeale Day con il suo cooking show dedicato alla preparazione dei “Tortelli del principe Beccadelli”.

Il piatto nasce dalla creatività dello chef noto al pubblico per la sua continua ricerca di intriganti accostamenti gastronomici che riconducano, tuttavia, sempre all'amata terra d'origineLo ha realizzato in onore del Principe Beccadelli proprietario delle terre di Camporeale. Il piatto pensato dallo chef per il pubblico della kermesse camporealese, consiste in un tortello di pasta fresca farcito con coda di vacca cinisara brasata su crema di cavolfiore ottenuta dalla semplice aggiunta  di cipolla all'ortaggio unito ad una fonduta di caciocavallo palermitano.


(I tortelli del principe Beccadelli)

Per finire il piatto lo chef ha condito la pasta ripiena con gocce di fondo bruno del brasato. Per concludere, un crumble di pane tostato e scaglie di caciocavallo. In abbinamento alla pietanza è stata proposta l'etichetta di Caiola Vini “A me matri”. Il cooking show è stato realizzato grazie alla collaborazione di Sagrim, sponsor tecnico della manifestazione.

M.Z.