Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Natale Giunta cucina, Francesco Cafiso suona: che “musica” a Piazza Armerina

22 Agosto 2018
cooking_show_natale_giunta_2 cooking_show_natale_giunta_2


(Natale Giunta all'opera)

di Federica Genovese, Piazza Armerina (En)

Il sound jazz di Francesco Cafiso e Mauro Schiavone, in perfetto accordo con quello delle padelle roventi dello Chef Natale Giunta. Musica che ha sfamato l’appetito di una platea di appasionati.

All’Agriresort Leano di Piazza Armerina in provincia di Ena, il giovane musicista jazz Francesco Cafiso, talento siciliano ex enfant prodige del jazz internazionale, si è esibito in duo con un altro grande musicista isolano, il pianista Mauro Schiavone, in una scaletta in cui si sono sapientemente alternate composizioni di Cafiso e di grandi della storia del jazz. Un evento speciale promosso da Healing Chef , il programma di formazione per cuochi ideato da Carla Savoca in collaborazione con Carmelo Pagano, fondatore di Sicilia da Gustare; dove la cucina è intesa quale medicina.


(Francesco Cafiso)

Scenografia naturale gli uliveti che caratterizzano la produzione principale di Leano Agriresort. E sono stati tanti i partecipanti alla degustazione guidata di oli di oliva. Condotta da Riccardo Randello, agronomo e coordinatore dell’Apo Catania, la degustazione che guida al riconoscimento delle caratteristiche che conferiscono qualità ad un olio, ha permesso di far degustare la produzione dell’agriturismo.


(La degustazione di oli)

Natale Giunta è la star che tiene alta la bandiera siciliana in tv. Vent’anni di carriera e tanti di questi trascorsi nel più famoso programma di cucina “La Prova del Cuoco” in onda su Rai Uno. Vince già nell’edizione del 2005, ed è chiaro perché. Il suo ricchissimo buffet ha appagato ogni desiderio culinario, ed omaggiato la cucina siciliana.

Il gambero rosso fritto accompagnato da composta di arance, le siciliane ripiene alle verdure, la varietà di pani preparati con farine da grani antichi siciliani e “cunzati” a base di pesce oppure con cacio e limone piastrati; le arancinette di verdure e scamorza affumicata e numerose altre pietanze dove ogni ingrediente è la sua/nostra Sicilia.

Nello show cooking, per la cui presentazione interviene Anastasia De Luca, fiduciaria Slow Food Catania, propone il tonno rosso con cipolla di Giarratana, un comune in provincia di Ragusa ed una crema di fichi d’india. Infine una lunga ed inaspettata carrellata di dessert ha rimarcato la golosità tipica di quest’isola: granita di limone, gelato al pistacchio, dolci al cucchiaio di frutta fresca e secca, pasta fritta servita a piacere con creme di pistacchio o nocciola della linea di prodotti a marchio Natale Giunta. Le cassatelle di ricotta caldissime, sono l’ultimo indelebile ricordo di una serata stellare.