Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Otto “motori” per fare grandi vini: La Marca Vini & Spumanti svela i suoi segreti

17 Agosto 2022
Valerio Cescon Valerio Cescon

di Marco Sciarrini

“Se Venezia ad una grande casa volessimo paragonare, siccome le lagune si direbbono le sue peschiere, così il Trivigiano un suo giardino”.

(Giovanni Bonifacio, 1591). È con questa citazione che vogliamo aprire questo articolo per rappresentare al meglio il territorio della Marca Trevigiana dove l’azienda La Marca Vini & Spumanti alleva i propri vigneti. Un territorio al quale appartengono i gioielli artistici e architettonici delle sue cittadine, compresa la sede della cantina La Marca, nel settecentesco Castello Lucheschi di Colle Umberto di Colle Umberto (Treviso), dove in origine si trovavano le dipendenze agricole di un antico monastero benedettino. La sua architettura raffinata e le decorazioni a stucco con dorature che ornavano le stanze, furono celebrate per lungo tempo. Ha attraversato i secoli con diversi ampliamenti, fra cui cantine, scuderie e granai, fino al XX secolo, quando, sede del comando austro–ungarico durante la Grande Guerra, subì gravissimi danni. Poi restaurato, fu nuovamente vittima del secondo conflitto mondiale nel 1945.

(Castello Luneschi)

Otto sono le cantine cooperative associate, dislocate su questo territorio, che sono il motore dell’Azienda: Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto, Cantina Colli del Soligo, Cantina Prouttori Piave Sile, Cantina Di Mareno, Cantina Di Orsago, Cantina Sociale Di Tezze di Piave, Optiergium Vini, Vignaioli Veneti e Friuliani (Fontanelle, Gaiarine e Codognè nella provincia di Treviso). Cantine che producono su un vasto territorio di 15.300 ettari sui quali operano 5 mila soci viticoltori che consentono a La Marca Vini & Spumanti di presentarsi sui mercati in oltre 50 Paesi, con una prevalenza in Europa e Nord America, con oltre 65 milioni sono le bottiglie prodotte nel 2021 nella sede di Oderzo e distribuite per l’85% all’estero e per il 15% in Italia. Per un fatturato di 180 milioni di euro.

Fin dalla sua fondazione nel 1968, l’Azienda inserisce nella propria mission aziendale la Responsabilità Sociale, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione economica dei soci attraverso lo sviluppo e la crescita del territorio, e, a far da cornice a tutti questi numeri, La Marca ha ottenuto la certificazione Equalitas come “Organizzazione Sostenibile” (Sustainable Winery) rispondendo al concetto di sostenibilità congiuntamente sui tre pilastri della sostenibilità: economico, sociale e ambientale, ma anche Ifs – Brc – Iso 22005 – Bio e V-Label Vegan per tutti i vini spumanti La Marca. Il Presidente Valerio Cescon ci tiene a precisare: “Siamo relativamente ottimisti sul futuro, nonostante la pandemia e la situazione internazionale, c’è grande entusiasmo e il desiderio di guardare oltre con fiducia. La crescita di La Marca, ci sprona ad impegnarci ancor di più per lo sviluppo commerciale del brand e dei prodotti sia sul mercato internazionale che su quello interno. Il percorso che abbiamo fortemente voluto sul fronte della sostenibilità rappresenta il futuro, non solo del Gruppo La Marca, ma anche del territorio e della comunità che in esso vive e lavora. Coinvolge ogni aspetto della produzione, dal vigneto alla cantina sino al consumatore finale”. Dopo tutte queste notizie si passa alla degustazione di tre vini della “Linea di Spumanti Bouquet”:

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Dry

Glera 100%. Allevato in collina e raccolte esclusivamente a mano, con pigiatura soffice, la fermentazione viene condotta con lieviti selezionati a 15°C, presa di spuma si effettua con Metodo Charmat a basse temperature con rifermentazione in autoclave. Alcool 11% vol. Colore giallo paglierino con vivaci riflessi verdognoli, con perlage fine e persistente, al naso delicato con aromi fruttati e note floreali con mela e pera, sensazioni agrumate insieme a glicine e acacia, al palato sorso fresco pieno e succoso, tornano le sensazioni fruttate con note sapide che esaltano la freschezza, lungo e persistente.

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry

Glera 100%. Cru della denominazione Docg viene prodotto in una piccola area di 107 ettari, compresa tra le colline più ripide del comune di Valdobbiadene. Raccolte a mano con pressatura soffice, Il mosto fiore fermenta ad una temperatura controllata per 15-20 giorni, segue la spumantizzazione con il Charmat. 11,5 % vol. Colore giallo paglierino con fine perlage, al naso bouquet intenso, con delicate sensazioni fruttate e floreali con mela, pera, pesca albicocca e rose, al palato sorso pieno e fresco, con ritorni delle sensazioni fruttate olfattive, vivace effervescenza per un lungo finale

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Cuvée Dry

Glera 100%. È la selezione dei migliori grappoli dell’annata provenienti da vigneti di diverse zone della denominazione. Uve raccolte a mano, e pigiatura soffice, fermentazione con lieviti selezionati a 15°C e presa di spuma con Metodo Charmat a basse temperature. Alcool 11% vol. Colore giallo paglierino e perlage fine e persistente, al naso fruttato con sensazioni mature e succose di pere e mele e lieve nota di fiore d’acacia, al palato il sorso è fine ed avvolgente con sensazioni morbide e vellutate, dove la parte zuccherina esalta la nota fruttata del Prosecco, chiudendo con una fine nota ammandorlata.