Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Sei annate di Rosso del Soprano, il racconto delle grandi verticali a Taormina Gourmet

18 Ottobre 2014
cernilli-hp cernilli-hp

Salvatore Geraci e Daniele Cernilli (nella foto) insieme per la prima delle verticali in programma a Taormina Gourmet, Rosso del Soprano di Palari. Sei le annate in degustazione per un viaggio sensoriale dentro la Doc Palari.

Rosso del Soprano Doc Faro 2001 – Complessità olfattiva evidente, con note di lampone e di cardamomo.  Al palato è morbido ed elegante. È un vino che ancora promette longevità.

Rosso del Soprano Doc Faro 2002 – il frutto è qui espresso in sentori che evocano frutti di bosco? in particolare di fragola. Morbido e mediamente tannico al palato

Rosso del Soprano Doc Faro 2003 – l'annata meno generosa non ha donato la complessità del 2001. Diversi i sentori  e molto più marcata l'acidità. 

Rosso del Soprano Doc Faro 2009– Profumi fruttati, in particolare di pesca. Notevole acidità e tannini eleganti gli donano sapidità e una grande facilità di beva.

Rosso del Soprano Doc Faro 2010 –  non ha la complessità del 2009, poiché ancora giovane.  Notevole l'acidità e anche la persistenza 

Rosso del Soprano Doc Faro 2011 – straordinari profumi al naso che al palato si evolvono in tannini eleganti. Un vino piacevole che sarà interessante degustare anche fra qualche anno.

M.A.P.