Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Sicilia in pizza, le quattro creazioni vincitrici

20 Febbraio 2015
top top

Fatte con prodotti di eccellenza e certificati, da oggi si troveranno nei menu di 70 locali dell'Isola

Più di 70 creazioni siciliane di pizzaioli e maestri pizzaioli delle province siciliane.

Tutte pizze dalle materie prime del territorio, tra cui l’immancabile Vastedda della Valle del Belice Dop, sono state protagoniste del progetto “Sicilia in Pizza” ideato da Le Trazzere del Gusto e promosso dall’Assessorato regionale alle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.

Terminata la prima fase del progetto e proclamata la pizza vincente, Robba della pizzeria Sardasalata, Pizza e Spaghetti di Licata, ieri è stato inaugurato il menù Sicilia in Pizza. Quattro delle pizze, capaci di raccontare l’essenza dell’Isola e dei suoi sapori, selezionate da Slow Food, Onaf e Cronache di Gusto, da questo momento in poi saranno presenti nei menù di oltre 70 locali in giro per la Sicilia (per consultarli www.siciliainpizza.it)

L’evento di inaugurazione del menù Sicilia in Pizza si è svolto proprio a Licata, da Sardasalata, Pizza e Spaghetti. Per l’occasione, circa 40 persone, sedute su una stessa gigantesca tavola, hanno avuto il piacere di degustare le quattro pizze. La degustazione è partita con un antipasto territoriale e di benvenuto offerto dal titolare, Giuseppe Patti: uno sformato di carciofo spinello di Licata con fonduta di ragusano Dop, per proseguire con le vere protagoniste, le pizze:

Robba: farine di grani antichi siciliani, Vastedda della Valle del Belice Dop, guanciale di suino nero dei Nebrodi, asparago sovrano, mandorle siciliane;

La Ruota del Carretto: farina di grani antichi siciliani, Vastedda della Valle del Belice Dop, mozzarella siciliana, pomodoro datterino, miele di mandarino di ape nera sicula, mandorle di Noto, zucchine, carpaccio di vacca cinisara;

Zagara Bianca: farina di grani antichi siciliani, Vastedda del Belice Dop, scorza di limone grattugiata, olio extravergine di oliva, Rucola, coppa di suino nero dei Nebrodi;

Piacere Nostro: farina di grani antichi siciliani, Vastedda del Belice Dop, lardo di suino nero dei Nebrodi, verdure locali marinate in padella, olio extravergine di Nocellara, cipollotti freschi.

Per chiudere in dolcezza, il palato è stato deliziato da un non cannolo con crema di ricotta e pane Casarau.

All’evento presenti anche Stefano Antolino per Le Trazzere del Gusto e Massimo Brugato di Slow Food Agrigento. Le pizze d’eccellenza del menù Sicilia in Pizza attendono ora i golosi e gli esigenti gourmet. Robba di Sardasalata, Pizza e Spaghetti a Licata, in particolare, è finalista al Giro Pizza d’Europa di Amburgo che si svolgerà il prossimo 16 marzo.

Francesca Landolina