Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

TuttiBrut, interessante focus sulle bollicine dell’Etna – I nostri assaggi

08 Agosto 2022
image2 image2

di Ambra Cusimano

La soirée, che si è tenuta da Zash, il country boutique hotel di Riposto (CT), una di una delle location più suggestive alle pendici del vulcano, ha raccontato del meglio delle bollicine siciliane.

A “TuttiBrut”, hanno aderito più di 20 cantine del territorio, offrendo ai partecipanti la possibilità di degustare la loro selezione spumantistica, il tutto in abbinamento ai piatti sapientemente preparati dal resident Chef Giuseppe Raciti. Durante l’intervento introduttivo, il Direttore del Consorzio Etna DOC, Maurizio Lunetta, ha sottolineato come negli ultimi anni il quantitativo di spumanti prodotti con la denominazione, sia aumentato in maniera notevole. “Siamo partiti nel 2013 con due produttori e 16.000 bottiglie, mentre nel 2021 i produttori sono diventati 15 e la produzione ha raggiunto le 164.000 bottiglie di spumante. Se l’Etna fino a poco tempo fa era conosciuta principalmente per i suoi vini rossi e bianchi fermi, oggi non è più così”. Delle etichette selezionate dall’Head Sommelier di Zash Daniele Forzisi, ci hanno colpito: il metodo ancestrale dell’azienda I Suoli, il metodo classico dell’Azienda Agricola Siciliano, ed il blanc de noir dell’azienda Nuzzella. Ecco alcune note di degustazione

Piripicchio 2020, Spumante Brut Nature dell’azienda I Suoli
Si tratta di un rosato realizzato con metodo ancestrale, ottenuto da uve di Nerello Mascalese provenienti da vigneti coltivati sul versante Nord-Ovest dell’Etna. Rinfrescante e beverino, è perfetto per essere bevuto in prima serata.

Breus, metodo classico pas dosé dell’Azienda Agricola Siciliano
80% Nerello Mascalese e 20% Chardonnay, un blend che conferisce al vino il perfetto equilibrio tra frutto ed acidità. L’affinamento di Breus spumante brut è in acciaio con una piccola parte di vino che affina in barrique di rovere francese. Affinamento in bottiglia per minimo 24 mesi. E’ uno spumante verticale con bella struttura e persistenza. La sua mineralità rispecchia perfettamente il territorio di produzione.

Blanc de Noir Etna Spumante Brut Doc Pas Dosé dell’azienda Nuzzella
Tremila bottiglie di questo metodo classico prodotto con uve 100 % Nerello Mascalese che dopo la pressatura soffice sono state vinificate in bianco e affinate per 20 mesi sui lieviti. Di colore giallo paglierino, è caratterizzato da una bolla fine e persistente che chiama subito un altro calice.