Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La fiera

Cultura green al Simei, ecco il calendario dei congressi Uiv dedicati al tema della sostenibilità

07 Novembre 2013
zonin zonin


Si parlerà di sostenibilità e di cultura green al Simei, l'esposizone internazionale di macchine per l'enologia e l'imbottigliamento in programma dal 12 al 16 novembre alla Fiera di Milano a Rho.

A farsi portavoce di questi temi caldi per il mondo vitivinicolo di oggi sarà l'Unione Italiana Vini, presieduta da Domenico Zonin, che per l'occasione ha stilato un programma di incontri che si terranno nel corso della kermesse ai quali parteciperanno produttori, tecnici, ricercatori e operatori del settore.

Si partirà il 12 alle 14,30 in sala Martini al Centro Congressi Stella Polare, con il Congresso Internazionale sulla Sostenibilità intitolato “Sustainable viticulture and wine production. Steps ahead toward a global and local cross-fertilization”. Ad aprire la tavola rotonda sarà il presidente di Uiv.  Il 14 novembre alle 10, in sala Martini, sempre Zonin introdurrà la I Convention UIV di Tergeo, progetto che coinvolge Casa Vinicola Zonin e più di altre 200 aziende italiane unite per raccogliere, qualificare e divulgare soluzioni innovative, tanto tecnologiche quanto gestionali, che mirino a migliorare il concetto di sostenibilità dell’impresa vitivinicola. Durante la medesima giornata, alle ore 14, in sala Gemini, si svolgerà il Congresso “Il vino italiano sostenibile si certifica con Magis”. L'incontro è organizzato da Magis, il principale progetto attualmente operativo in Italia di viticoltura sostenibile e uno dei più avanzati al mondo. Il comitato tecnico-scientifico a capo di questa attività è composto da Università, Centri di Ricerca, Associazioni di Categoria, Aziende Vinicole e da DNV Business Assuranc, un  Istituto per la Certificazione Indipendente. La certificazione DNV, la prima ufficiale a livello internazionale, verrà presentata durante i lavori del convegno, occasione in cui verranno festeggiate le prime 18 grandi etichette sostenibili -selezionate tra quelle di oltre 100 aziende partner di Magis- certificate a livello internazionale. Tutti i vini certificati, a seconda della loro zona d’origine, del loro gusto e della loro personalità acquisiranno il timbro “Magis Sostenibilità”. Tra questi due vini di Casa Vinicola Zonin sono tra i 18 certificati: il Prosecco Doc Frizzante della Tenuta Ca' Bolani in FriuliVenezia Giulia e Il Solatio Chianti Classico Docg di Castello d' Albola in Toscana. Ma ecco le altre 16 aziende che hanno ricevuto la certificazione: Drei Donà; Fazi Battaglia; .
Società Agricola San Felice; Terra dei Re; Cantine Giacomo Montresor; Podere Guado al Melo; Rapitalà; Fratelli Muratori Tenuta Rubbia al Colle”; Cantina di Castelnuovo del Garda; Il Monticino;
Il Ciliegio; Medici Ermete & Figli; Castello di Cigognola ; Zecchini; Librandi

“Questo è un nuovo importante risultato green per la nostra azienda che, dal 2008, ha adottato un rigoroso programma di ecosostenibilità. Oggi il rispetto e la cura per l'ambiente sono totalmente parte della cultura e della filosofia della Casa Vinicola Zonin, fatto che la rende una impresa vitivinicola leader in tale ambito”, afferma Carlo De Biasi, Chief Agronomist di Casa Vinicola Zonin e insignito del prestigioso titolo di Green Personality of the Year per il 2013 ai Drinks Business Green Awards.