Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La fiera

Al Prowein una Puglia in forte crescita

01 Marzo 2012
pugliahp pugliahp

La Puglia sbarca in Germania con 46 aziende e con un programma fitto di incontri e degustazioni.

Tra quelle presenti alla tre giorni del Prowein 2012 si conferma una delle regioni più attive dal punto di vista promozionale, sostenuta dall’assessorato alle Risorse agroalimentari e da Unioncamere Puglia. Forte anche della crescita che ha registrato l’anno passato, un più 16,2% nell’export e il superamento del 40% nella vinificazione Doc e Igt. 

Ai vini di Puglia sarà dedicata una doppia vetrina all’interno della fiera, nel padiglione 3 e 4. Palcoscenico privilegiato sarà poi lo spazio Vinum, della celebre rivista distribuita in Germania, Austria e Svizzera, dove i vini verranno presentati in degustazioni mirate alla promozione sui mercati del centro e nord Europa. In cabina di regia vi sarà il Movimento Turismo del Vino Puglia.

Ogni giorno, in questo spazio, giornalisti e buyer avranno a disposizione un’ampia scelta di etichette “made in Puglia”, con la possibilità di informarsi, degustarle, confrontarle. Inoltre, il giornalista Christian Eder, caporedattore della rivista Vinum per l’Italia, guiderà tre wine tasting con approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi dai temi particolarmente significativi: I grandi rossi di Puglia; Tre aree, tre varietà: Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo; La Puglia vinificata in bianco.

Con animo fiducioso, quindi, la regione si appresta ad affrontare una delle piazze più importanti d’Europa e uno dei mercati più sensibili ai vini del sud Italia. 

“Affrontiamo il nuovo anno – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno – con la soddisfazione dei tanti riconoscimenti ricevuti dalle nostre produzioni enologiche nel 2011 a livello nazionale e internazionale, contribuendo alla affermazione del brand “Puglia, simbolo ormai in tutto il mondo di gusto e qualità. Due cifre significative del percorso sin qui compiuto ma anche della strada che ci attende: la prima, il +16,2% delle esportazioni nei primi 9 mesi del 2011, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nella categoria dove eccelle la perfomance dei nostri vini di qualità. Un risultato simbolo della Puglia caparbia, che si ostina a investire in percorsi di crescita nonostante la congiuntura negativa. La seconda cifra si riferisce a un altro traguardo del 2011: abbiamo superato il 40 % in vinificazione di qualità (Doc e Igt). Significa che proseguiamo a grandi passi verso il traguardo del 50% che ci siamo dati per il 2015. Un traguardo che traduce l’ambizione del nostro comparto a fare della qualità l’unica cifra con cui modulare una produzione enologica che trova nel suo legame con il territorio, con i vitigni autoctoni, con la storia delle sue genti la ragione della sua identità e la radice del suo fascino e del suo gusto”.

Prowein sarà anche l’occasione per presentare alla stampa tedesca il nuovo kit “Vini di Puglia”, contenente tutte le informazioni relative al panorama vitivinicolo regionale – le prime quattro docg, le nuove doc, le recenti modifiche ai disciplinari di produzione – e le mappe aggiornate.

C.d.G.