Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Festival Triveneto del Baccalà, vince lo chef Andrea Rossetti con una zuppetta di stoccafisso

06 Dicembre 2017
Chef_finalisti_Festival_Triveneto_Baccal_-_Trofeo_Tagliapietra_2017 Chef_finalisti_Festival_Triveneto_Baccal_-_Trofeo_Tagliapietra_2017


(I sei chef finalisti)

di Maristella Vita, Soave (VR)

E’ la Zuppetta di stoccafisso con sedano rapa e alghe, ad aggiudicarsi l’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra. 

Una vittoria piena perché ad Andrea Rossetti Chef del “Fuel Ristorante” in Prato della Valle a Padova, è andato anche il Premio della Stampa istituito da quest’anno e conferito da una giuria presieduta dalla giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli. Dopo 24 tappe in tutto il Triveneto, altrettanti chef in gara, oltre 70 ricette rigorosamente originali e creative a base di stoccafisso e baccalà salato, Rossetti ha prevalso sulle sei ricette arrivate in finale. Il tutto si è tenuto lunedì 4 dicembre al termine del galà finale alla Locanda del Borgo (Rocca Sveva – Soave, Verona). Ad accompagnare i piatti finalisti i vini della Cantina Soave.

“I livelli di qualità e creatività delle proposte culinarie sono sempre più alti. La ricetta vincitrice ha convito la giuria, di cui sono il coordinatore, per l’estro, la raffinatezza della presentazione, il sapiente equilibrio dei sapori e la capacità di esaltare il prodotto protagonista: il merluzzo”, ha sottolineato Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre e coordinatore della giuria tecnica. “L’obiettivo di questa manifestazione consiste nel promuovere e diffondere la cultura del merluzzo in cucina. Una tradizione che arriva dalle Isole Lofoten (Norvegia) dove il merluzzo rappresenta una delle voci più importanti per l’export del Paese. Nonostante questo, l’ecosistema del merluzzo viene rispettato attraverso l’applicazione di rigide regole riguardo alle quote di pesca. È un prodotto eccezionale, così come lo è il popolo norvegese: siamo fieri di collaborare e di farci ambasciatori di questa cultura attraverso il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra” ha voluto sottolineare Daniele Tagliapietra, amministratore delegato della Tagliapietra e Figli Srl. Una serata di grande qualità, con un premio finale importante per il vincitore: un viaggio alle Lofoten, le isole norvegesi patria del merluzzo.

LE FOTO DELLA FINALE


(Andrea Rossetti con la famiglia Tagliapietra)


(Andrea Rossetti)


(Zuppetta di stoccafisso con sedano, rapa e alghe)