Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Alla scoperta delle produzioni della provincia di Padova: c’è la tre giorni “Land of Wine Stars”

01 Novembre 2018
vigneti_colli_euganei vigneti_colli_euganei

di Maristella Vita, Padova

3.700 aziende agricole e 7.000 ettari coltivati: è questa la bella potenzialità vitivinicola del territorio della provincia di Padova, che si metterà in mostra da sabato 3 a lunedì 5 novembre, con il prestigioso Padova Land Of Wine Stars.

Obiettivo del progetto, creare un’identità vitivinicola padovana riconoscibile a livello nazionale ed internazionale. Sono tante infatti le tipologie di vino a Denominazione di Origine Controllata e Docg prodotte nel territorio della provincia del Colli Euganei. Territorio peraltro di antiche tradizioni enologiche. Ad esempio pochi sanno che i primi bordolesi italiani sono nati proprio a Padova, grazie ai Conti Corinaldi alla fine del ‘700. Una tradizione antica che risale sin dall’epoca romana e che conta numerosi vitigni autoctoni. Un territorio, quello della provincia di Padova, che offre caratteristiche pedoclimatiche favorevoli e forte della professionalità di molte cantine che in questi anni hanno saputo elevare il livello qualitativo delle proprie produzioni, nei Colli Euganei, nella zona di Conselve e Bagnoli.

L’evento si terrà nella Sala della Gran Guardia, in pieno centro cittadino (piazza dei Signori), per un felice connubio fra cultura, architettura e arte del vino. All’interno dell’elegante palazzina rinascimentale interamente affrescata verrà creato un percorso per scoprire e degustare i grandi vini padovani. Le aziende produttrici presenteranno al pubblico (l’entrata è a pagamento) come hanno saputo affinare vinificare con passione e professionalità le loro preziose uve in un territorio caratterizzato dalla presenza di terreni vulcanici e fertili. Padova Land Of Wine Stars si connota anche come vetrina internazionale, perchè la manifestazione proseguirà anche il 5 Novembre. Lunedì infatti giungeranno a Padova importanti buyer del settore vitivinicolo proprio per conoscere le cantine del territorio e degustarne i vini: Austria, Estonia, Lettonia, Polonia e Regno Unito i Paesi di provenienza degli operatori esteri, selezionati da Promex in collaborazione con gli uffici Ice di riferimento.

Orari: Sabato 3 novembre ore 16-21. Domenica 4 novembre: ore 10-20.