Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Verso, la Puglia mette in mostra le sue eccellenze: “Stiamo pensando già al futuro”

27 Febbraio 2019
Verso_2019 Verso_2019


(Donato Taurino, Francesco Pomarico, Maria Teresa Varvaglione e Giuseppe Schino)

Un anno di proposte pensate per i turisti del gusto, che scandiranno i prossimi mesi promuovendo le migliori specialità vitivinicole, olivicole e gastronomiche della regione pugliese. 

Questa la programmazione delle aziende socie di Movimento Turismo del Vino Puglia, Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia e La Puglia è Servita, riunite ieri a Bari nella splendida cornice di Villa de Grecis a Verso 2019: Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità. Il forum ha riunito per la prima volta tutti i soci dei tre consorzi, per rinsaldare ulteriormente il rapporto di reciproca collaborazione avviato circa tre anni fa. Si sono così ritrovate insieme nel Giardino d'Inverno della struttura quasi 150 aziende, tra cantine, frantoi, artigiani del gusto, strutture della ristorazione e dell'ospitalità: una rappresentanza rilevante di quella che è oggi l'eccellenza dell'enogastronomia pugliese, all'insegna della tipicità e del turismo ecosostenibile.

Verso già promette di diventare un nuovo appuntamento fisso, a cadenza annuale, dove tracciare il bilancio dell'anno trascorso e presentare i progetti per l'anno in apertura. Ricchissimo il calendario previsto in questo 2019, tra conferme e tante novità. Prima iniziativa il 14 aprile – domenica delle Palme – per la terza edizione di Abcolio, la manifestazione dedicata all'eccellenza dell'Evo made in Puglia, che quest'anno arriva a Bari, in due location: in piazza del Ferrarese, con degustazioni, showcooking e giochi a tema, e nell'Auditorium della Vallisa, con laboratori e percorsi didattici. Si prosegue nei primi due weekend di maggio con Ulivo Day, giornata dei frantoiani di Puglia, in cui il pubblico avrà l'opportunità di visitare le aziende e conoscere da vicino gli uliveti e le cultivar autoctone dell'autentico extravergine pugliese. Picnic, degustazioni, visite ai frantoi animeranno le giornate.

Il 19 e 20 maggio l'appuntamento è nel cuore del Parco Nazionale dellÆAlta Murgia  nella Biomasseria Lama di Luna  per la prima edizione di Passaggi. Un weekend tra Passi, Paesaggi, Assaggi: una grande festa del gusto, con preparazioni a cura dei cuochi e artigiani del gusto soci de La Puglia è Servita provenienti da tutta la Puglia, accompagnate dagli oli extravergine di Buonaterra e dai vini del Mtv Puglia; un Talk Show con famosi personalità e un concerto nel suggestivo paesaggio della Murgia; masterclass e laboratori tenuti dai più importanti esperti nazionali di gastronomia e dai più stimati cuochi di Puglia. Maggio si concluderà con la 26esima edizione di Cantine Aperte, la grande festa delle cantine pugliesi, che il 25 e 26 maggio farà aprire le porte delle migliori aziende vitivinicole di Puglia socie a Mtv Puglia con percorsi di degustazione, masterclass, verticali, visite alle bottaie e ai vigneti. Un appuntamento immancabile per tutti gli enoappassionati, che prosegue in altre 3 declinazioni stagionali: alla Vendemmia, a San Martino, a Natale.

Grandi vini, extravergine di qualità, preparazioni d'eccellenza, si accompagnano a musica e location da sogno nella 21esima edizione di Calici di Stelle, il galà dei vini del Movimento Turismo del Vino Puglia. Previste ad agosto tre serate indimenticabili in tre fra le più belle masserie e dimore della regione: il 2 agosto a Mattinata da Masseria Giorgio, il 7 agosto a Monopoli da Il Melograno e il 10 agosto in Salento a Supersano da Masseria Le Stanzie. Il 28 settembre infine torna la terza edizione di Cucine Aperte, per imparare di più sulle materie prime pugliesi, sui trucchi del mestiere, sulle attrezzature più innovative, incontrare chef ed esperti de La Puglia è Servita e gustare le proposte speciali pensate per l'occasione.

Programmare, costruire, crescere. E' stato questo il leit motiv che ha scandito la giornata, arricchita dalle panoramiche di  presentazione dei vini del Movimento Turismo del Vino Puglia, degli Evo di Buonaterra, dei prodotti degli artigiani del gusto de La Puglia è Servita. Molto gradito anche il light lunch a cura del gruppo Megamark (titolare dei marchi Dok, Famila e Stammi Bene), che per l'occasione ha presentato ai soci dei tre Consorzi una selezione dei propri prodotti per inaugurare la collaborazione che lo vedrà main partner nelle attività del 2019.

C.d.G.