Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Buywine a Firenze, oltre 220 buyer provenienti da tutto il mondo: ma non c’è la Cina

03 Febbraio 2020
buy_wine buy_wine

Il timore del Coronavirus

Sono oltre 220 i buyer provenienti da tutto il mondo, fatta eccezione per la Cina a causa della situazione del Coronavirus, che incontreranno 260 cantine toscane selezionate in occasione della decima edizione di Buywine a Firenze, appuntamento B2b dedicato al mondo del vino in programma il 7 e 8 febbraio alla Fortezza da Basso, a cui farà seguito la settimana delle Anteprime di Toscana che partirà il 15 febbraio con l'appuntamento “PrimAnteprima”.

I buyer stranieri provengono da oltre 50 Paesi: tra le new entry di quest'anno Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay. Presenza consolidata da parte dei compratori dagli Stati Uniti, il cui numero è in crescita, Singapore, Giappone, Taiwan e Corea del Sud. Sono 15 gli operatori provenienti dalla Cina inizialmente previsti che non partecipano invece a Buywine a causa della situazione del Coronavirus. Come sottolineato durante la presentazione della manifestazione, quest'anno sono aumentate del 5% le aziende con certificazione biologica o biodinamica presenti, arrivando a quota 108 cantine, il 41,6% del totale. Nel complesso la Toscana può vantare 59mila ettari di vigneti: il 95,8% dei vini toscani sono Dop, percentuale maggiore rispetto a quella nazionale, ferma al 62%.

Dopo Buywine ci sarà spazio per “PrimAnteprima”, collettiva regionale che apre la settimana delle Anteprime di Toscana (15-22 febbraio) durante la quale i consorzi vinicoli toscani presentano le nuove annate che andranno in commercio. Gli appuntamenti sono promossi da Regione Toscana insieme a Camera di commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze (Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) e Fondazione Sistema Toscana. Tra le novità l'apertura della manifestazione alla città di Firenze con la rassegna cinematografica 'Ciak and wine' che vede in programma tre serate di film a tema e degustazioni guidate al Cinema La Compagnia (8, 9 e 10 febbraio).

C.d.G.