Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Al via la Fiera del Tartufo bianco di Alba. Quest’anno tubero più a buon mercato, calate le quotazioni

04 Ottobre 2012
Tartufo-bianco-di-Alba Tartufo-bianco-di-Alba

E’ scattato il countdown per la Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba.

Nelle Langhe in questi giorni si stanno riversando appassionati ed estimatori da tutto il mondo. Attese 600mila persone e forse di più. Queste le stime degli organizzatori e del comune di Alba che gli anni passati ha accolto nel proprio territorio più di 500 mila visitatori e turisti.
 
Il preziosissimo e costosissimo tubero continua a fare gola. Soprattutto ai pochi “collezionisti”, in fremito per l’asta che si terrà nel Castello di Grinzane l’11 novembre, che quest’anno farà risparmiare loro anche qualcosina. Dato il calo della quotazione del tartufo del 20%, facendo scendere il valore a 300 euro all’etto. Più economico rispetto agli altri anni ma sempre uno sfizio per pochi.
 
E contrariamente a quanto si temeva qualche settimana fa, di tartufo in bella mostra ce ne sarà in abbondanza. Grazie alle piogge settembrine. L’estate calda che ha arso i terreni, facendo registrate temperature da record, aveva portato a previsioni sulla stagione del tartufo poco rosee. Ma le recenti perturbazioni e l'alto tasso di umidità hanno salvato l'appuntamento amato dai magnati.

Domani è prevista l’inaugurazione della Fiera. Presenzieranno il sindaco di Torino, Piero Fassino, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e Alberto Barbera, direttore del Museo del Cinema di Torino e del
Festival di Venezia. La manifestazione durerà per più di un mese, fino al 18 novembre. Ricco il calendario delle iniziative, da mostre a degustazioni, interamente dedicate al tartufo. Il mercato mondiale sarà aperto ogni week end.
 
Il tubero più famoso al mondo oltre a fare capolino sulle tavole d’alto rango è anche stimato dalle star del cinema. E infatti è proprio il cinema quest’anno il tema portante della fiera. Proprio ad Alba giunse Alfred Hithcock per trarre ispirazione per un thriller. Ma l'elenco degli attori amanti del tartufo è davvero lunga, da Ugo Tognazzi a Gerard Depardieu, Alain Delon, Bruce Willis, Sophia Loren e Nicole Kidman. Dalla prima edizione della Fiera, 82 anni fa, è stato inoltre istituito il premio tartufo dell'anno che quest'anno andrà a Claudia Cardinale.

Marina V. Carrera