Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Baglio Bonsignore Emotion, la tappa a Licata tra eclissi di luna e sushi siciliano

24 Luglio 2018
Villa_Giuliana_Relais Villa_Giuliana_Relais


(Villa Giuliana Relais)

L’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, la terrazza di Villa Giuliana Relais a Licata in provincia di Agrigento, una cena a 4 mani che vede protagonisti due grandi chef, Francesco Piparo del ristorante Sicilò di Palermo e Giuseppe Patania del ristorante La Bottega di Licata, un menù che interpreta il sushi in chiave siciliana e nei calici la freschezza di OI (Grillo in purezza) e la sensuale morbidezza di Cubburro (blend di Nero d’Avola e Syrah). 

In sintesi, un’esperienza gourmet difficilmente replicabile. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio alle ore 20,30 proprio a Villa Giuliana Relais dove fa tappa Baglio Bonsignore Emotion, il wine tour ideato dalla coppia di produttori di vino Debora e Luigi Bonsignore. Il menù rimanda alle atmosfere delle calde estati siciliane, con ricordi di terre lontane e materie prime territoriali. Filo conduttore il vino insieme alla creatività dei due chef che, giocando con i crudi di terra e di mare, esalteranno le due etichette Baglio Bonsignore, nate in contrada Giddio a Naro (Agrigento). Con l’idea della Sicilia nel piatto e nel calice, l’evento sarà un viaggio nel tempo, con un Luna celata, avvolti da piccole lanterne accese e da inebrianti profumi.

Per vivere la serata liberi di godere dello spettacolo lunare, che inizierà a partire dalle 19,14 e finirà alle 1,30 del giorno dopo, il menù sarà servito al buffet. Saranno proposti piatti con pescato del Mediterraneo rivisitati. I tradizionali sushi e sashimi con salse siciliane di arancia e marmellata di cipolla rossa, wasabi e pesce azzurro con la speciale salsa al Grillo OI. Tra le sfiziose creazioni anche il  cannolo salato con formaggio di pecora e gambero rosso di Mazara, la frittura mista del pescato del giorno, la fantasia di alici e sarde. Infine due speciali piatti in abbinamento ai vini. Di Patania, lo scampo affumicato con ricci di mare e acqua di pomodoro siccagno. Di Piparo il ghiacciolo di Cubburro con menta e gambero bianco, i sicily rolls e shaboo shaboo di tonno e aria di OI e acqua di mare. Come dessert sarà proposto l’uovo di OI.

Per prenotazioni, fino ad esaurimento posti, è possibile contattare Villa Giuliana Relais al numero 0922 894424. Il costo a persona è di 40 euro.

C.d.G.