Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Cene all’aperto, stand e cooking show: a Ragusa Ibla torna “Le scale del gusto”

15 Ottobre 2017
ragusa_ibla ragusa_ibla


(Una veduta di Ragusa Ibla)

 

di Giada Giaquinta

Da ieri “Scale del Gusto”, il festival di enogastronomia e cultura che si terrà fino ad oggi, 15 ottobre, tra le scale di Ragusa Ibla, perla del Val di Noto e riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. 

Giunto alla sua terza edizione, l’evento organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, con il patrocinio del Comune di Ragusa promuove il rapporto tra tradizione e innovazione con un percorso che si snoderà tra le scale che collegano Ragusa Superiore a Ragusa Ibla, per guidare i visitatori a scoprire i cambiamenti in atto nel mondo dell'agricoltura e dell'enogastronomia. Un'occasione per creare punto di contatto diretto tra consumatori e produttori di eccellenze locali. Oltre alle numerosi aziende che esporranno i propri prodotti, non mancheranno degustazioni, cene all'aperto, cooking class. Tra le novità di quest’anno l’allestimento di bar e punti di ritrovo lungo il percorso in cui si tiene la manifestazione e grande spazio ovviamente agli stand espositivi delle aziende enogastronomiche e dei loro prodotti, dalle 18 alle 22 al quartiere della Cancelleria, lungo il percorso via Scale, Palazzo della Cancelleria e salita Commendatore.

Le visite guidate, alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio con la visita ai campanili della chiesa di Santa Maria dell’Itria e della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Si potranno visitare anche Chiesa Santa Maria delle Scale, Palazzo della Cancelleria, Chiesa Santa Maria dell’Itria, Palazzo Cosentini, Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Palazzo Sortino Trono, Confraternita dei Cenacolari e la Chiesa Santa Barbara. Per questa edizione parte anche la “Corriera del Gusto”, attiva dalle 18 all’1 di notte, che permetterà di raggiungere comodamente i luoghi della manifestazione con capolinea Santa Maria delle Scale e  piazza Repubblica. 

C.d.G.