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Pubblicato in La manifestazione
di Redazione

Dopo Londra e Bordeaux ecco Mosca. Continua sulla via delle grandi città europee, la strategia di internazionalizzazione voluta dall'Irvv che sta coinvolgendo, in varie fasi, tutte quelle aziende dell'isola che hanno tra i loro obiettivi l'incremento delle quote di mercato realizzate all'estero.

Ma se il Regno Unito e la Francia sono considerati mercati storici per il vino siciliano la Russia è una piazza in cui la penetrazione del brand Sicilia non è ancora del tutto compiuta. Nasce da qui, l'esigenza di predisporre una strategia di medio termine di forte impatto su questo mercato che vivrà il suo momento più importante giovedì e venerdì prossimo in occasione della Moscow International Wine Expo (Miwe), una tra le più importanti fiere dedicate al vino che si svolgono nell'Europa dell'Est. Alla campionaria moscovita la Sicilia sarà presente con undici aziende in uno stand collettivo che le raggruppa sotto il marchio dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino.

Durante la due giorni sono state programmate degustazioni con professionisti e comunicatori russi, un seminario sui vini siciliani con esperti di mercato e una master class culinaria dal titolo «Sapori di Sicilia: cibo e vino» dedicata agli abbinamenti tra piatti e vini siciliani che sarà condotta dal famoso chef Ivan Shishkin e dall'esperta del vino Eleonora Scholes.

“La Sicilia del vino – dice una nota dell’Irvv - avrà quindi spazio e tempo per rafforzare la sua posizione sui mercati dell'Est Europeo, sostenuta dall'ascesa di consenso che sta riscuotendo tra i consumatori e gli addetti ai lavori di questi paesi. «L'aspetto comunicativo - sostiene Dario Cartabellotta, direttore generale dell'Irvv - ha una valore inestimabile a livello commerciale perchè aiuta nel riconoscimento dei vini siciliani soprattutto all'estero. Non basta produrre ed esportare vino di qualità ma è necessario raccontarlo per aumentare il suo grado di riconoscibilità sul mercato. Da questo punto di vista, il vino prodotto in Sicilia ha una marcia in più perchè dentro un bicchiere di vino, oltre al lavoro, c'è territorio, cultura, storia e tradizioni che concorrono fattivamente alla sua conoscenza. Ed è stato proprio su questo versante - continua il direttore - che abbiamo impostato nei mesi scorsi delle azioni il cui obiettivo era quello di aumentare la percezione del brand Sicilia contribuendo alla formazione di un'opinione sui vini siciliani sia tra i consumatori che tra gli addetti ai lavori che operano nell'est Europa».

Le aziende partecipanti alla Moscow International Wine Expo sono Abraxas Vini, Baglio Curatolo Arini, Baglio Di Pianetto, Calix Wine, Cambria, Cantine De Gregorio, Cantine Europa, Castelvenus, Piana Dei Cieli, Planeta, Vini Vaccaro.


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