Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Fivi, la “carica” dei 212 vignaioli al Vinitaly: nuovi spazi espositivi nel padiglione 8

07 Marzo 2019
FIVI_VINITALY_2 FIVI_VINITALY_2

Cresce il numero di Vignaioli Indipendenti Fivi che parteciperanno a Vinitaly 2019: quest’anno saranno 212, tutti riuniti nell’area comune al Padiglione 8, in uno spazio espositivo di 1200 metri quadri (come avevamo anticipato in questo articolo). 

Nel 2018, durante l’edizione che ha festeggiato i dieci anni di attività di Fivi, i vignaioli presenti erano 158, in 830 metri quadri. Le porte del più importante salone internazionale d’Italia dedicato a vini e distillati si apriranno domenica 7 aprile per chiudersi mercoledì 10. All’interno del Padiglione 8 le 212 aziende del collettivo Fivi presenteranno al pubblico e agli operatori i loro vini, frutto di una viticoltura artigianale che vuole farsi custode del territorio in cui nasce e delle sue tradizioni. Il vignaiolo Fivi è colui che coltiva le proprie vigne, produce e imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. 

“11 anni in cui abbiamo lottato e sostenuto tenacemente numerose istanze hanno portato la Fivi a essere un punto di riferimento per chi crede in una viticoltura rispettosa del territorio e della tradizione – dichiara la presidente Matilde Poggi – L’aumento delle adesioni e dello spazio espositivo rispetto alla precedente edizione di Vinitaly riflette un consenso profondo e sempre più diffuso per la natura delle nostre richieste e per lo stile con cui le conduciamo. Le occasioni di confronto costruttivo che abbiamo sempre ricercato con le istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo hanno accresciuto la nostra credibilità ai loro occhi e, di conseguenza, agli occhi di pubblico e produttori. Questo ci sprona a continuare con entusiasmo e sempre nuova energia nel nostro lavoro”. L'Area FIVI è al Padiglione 8, stand B8/B9, C8/C9, D8/D9, E8/E9, F8/F9/F10, G8/G9, H8/H9/H10.

C.d.G.