Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La manifestazione il 18 Luglio2020
Villa Terzaghi

di Michele Pizzillo

Villa Terzaghi è una bella struttura a pianta rettangolare, divisa in tre parti di uguale larghezza e costruita a metà del XVIII secolo.

Attualmente è di proprietà del comune di Robecco sul Naviglio, un centro a 36 chilometri da Milano ed è utilizzata come location per eventi culturali. In questa suggestiva location, Carlo Cracco ha organizzato i Weekend del Gusto – inaugurati insieme al sindaco di Robecco, Fortunata Barni -, con il coinvolgimento di grandi chef, i maestri dell’arte bianca e i gelatieri italiani, per deliziare gli appassionati di proposte gastronomiche originali e, anche, invogliare i milanesi a scoprire deliziosi angoli di contrade a ridosso della metropoli e, oltretutto, facilmente raggiungibili dalla città, anche in bici, pedalando magari costeggiando il Naviglio. Così, per il weekend 18 e 19 luglio, il programma prevede sabato 18, dalle 18 alle 21 happy hour con i cocktail Nonino e selezione di salumi e formaggi del Parco del Ticino e frutta dei F.lli Orsero; contestualmente ci sarà il cooking show “pizza e gelato gourmet” dello chef Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano (con pizza ai cereali con patate sautè al burro, aglio e timo, trota affumicata a freddo, stracciatella e limone verde), del maestro panificatore sardo Matteo Cunsolo (con prosciutto di pecora e pane carassau) , del pastry chef Giacomo Besuschio di Abbiategrasso (focaccia dolce alle olive candite rosmarino e gelato all’olio d’oliva), e dei maestri gelatieri Francesco Mastroianni – ambasciatore del gelato italiano nel mondo - ed Eugenio Morrone che presenterà il gelato al pesto di arachide e caramello salato nonché il sorbetto alla pesca profumata al cardamomo con bacche di goji; poi, fino alle 22,30, degustazione di pizza gourmet e gelato artigianale. Domenica 19, invece, l’apertura della manifestazione è alle 11,30, con il cooking show della chef Sara Preceruti del ristorante Aquada di Milano, che insieme al maestro pizzaiolo Pasquale Moro, creerà la pizza bianca e verde del Parco del Ticino con gorgonzola, costine affumicate e basilico; e, infine, la partecipazione di Francesco Mastroianni ed Eugenio Morrone per il gelato artigianale. La degustazione di pizza gourmet, del gelato artigianale e, in più, della focaccia del Parco del Ticino, è programmata sino alle 17,30.

L’ultimo weekend di luglio prevede sabato 25 la partecipazione dello chef Daniel Canzian, che farà la sua proposta di pizza gourmet accompagnato dal padre maestro pizzaiolo, e della chef Lucia Tellone, nonché la presenza del famoso casaro abruzzese Antonello Egizi con porterà una selezione di formaggi erborinati. Domenica 26 luglio ci sarà invece lo chef Lorenzo Lavezzari, campione indiscusso del Girotonno e chef esperto di cucina giapponese, del ristorante OttO che proporrà una pizza sicuramente unica per ingredienti e gusto. Nonché la presenza, per il gelato artigianale, di due maestri come Sergio Dondoli, ambasciatore del gusto, di San Gimignano che insieme al collega Giancarlo Timballo di Udine, esperto del gelato gastronomico, stupiranno i partecipanti alla kermesse con le loro preparazioni che non sono ancora state svelate.
Prima di questi appuntamenti, ai Weekend del Gusto, Cracco ha proposto la pizza del suo ristorante in Galleria a Milano, presentata dal pastrychef Marco Pedron e il suo giovane team che per tre giorni hanno prodotto oltre 600 pizze margherita guarnite con la mozzarella di bufala prodotta dall’azienda agricola Facchi del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino, partner storico dell’associazione Maestro Martino che da sempre si impegna nel valorizzare le eccellenze del territorio lombardo grazie alla cucina d’autore. E, inoltre, a Villa Terzaghi è stato possibile scoprire i gusti sorprendenti di tre grandi gelatieri italiani: Massimiliano Scotti con il suo “al ris e lat ad la nona Esterina” (riso e latte di mia nonna Esterina) realizzato con riso Rosa Marchetti Riserva San Massimo al lapsang souchong (te nero affumicato) e variegatura di ciliegia e, realizzato al momento, con azoto liquido, un gelato al pistacchio e sale di Cervia. Antonio Morgese invece ha proposto “Mamma mia..... gelato” (gelato alla vaniglia con variegato di yuzu e bergamotto candito) e pesca ubriaca (sorbetto di pesca di Volpedo con riduzione di Barbera) e per l'aperigelato, la bruschetta tricolore (bruschetta con pesto, mozzarella e pomodori secchi... gelato). Antonio Mezzalira ha deliziato con il suo gelato ispirato al territorio con ricotta, miele, noci e salsa alle albicocche e il sorbetto limone, lime e basilico con l’aperitivo Nonino Botanical Drink e prosecco. I Weekend del Gusto sono anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra - sezione di Robecco sul Naviglio - che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

4) Pane, olio e zucchero

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search