Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Il verde dei parchi, la musica e il buon cibo: a Parma riparte “Giardini Gourmet”

10 Maggio 2019
prma_rose prma_rose

di Aurora Pullara, Parma

Al via stasera a Parma l’edizione primaverile di “Giardini Gourmet”, l’evento che favorisce l’incontro tra il verde del suo centro storico e la sua anima gourmet e musicale. 

“Giardini Gourmet”, che nasce da un’idea della paesaggista ed esperta di botanica Angela Zaffignani, si inserisce nella cornice del progetto Parma Unesco Creative City of Gastronomy, promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione omonima, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”.Come spiega l’assessore comunale al Turismo e al Progetto Unesco Cristiano Casa: “Giardini Gourmet vuole essere un modo intimo, all’insegna della lentezza e del piacere di stare insieme, di scoprire Parma, attraverso tre chiavi di lettura: il verde, perché Parma vanta un ricco patrimonio di giardini, ancora poco conosciuto; la musica, perché abbiamo dato i natali a Maestri straordinari come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini; il cibo, perché, con le nostre eccellenze Dop e Igp e importanti filiere di prodotto, meritiamo il titolo di capitale della Food Valley. Dobbiamo essere bravi a valorizzare questi tre elementi, per richiamare a Parma un pubblico di appassionati di gardening, melomani e foodie”.

Il primo dei sei appuntamenti di cui si compone il programma primavera 2019 è presso l’ex Convento San Cristoforo. Un giardino nascosto allo sguardo da un alto muro, oggi profumato di rosmarino, rosa e lavanda. Nel corso della serata, Carlo Pagani, paesaggista e scrittore, accompagnerà gli ospiti in un viaggio ideale alla scoperta della rosa. Rosa che sarà omaggiata anche sotto il profilo gastronomico: a firmare il menu della cena saranno, in rappresentanza di Parma Quality Restaurants, gli chef Enrico Bergonzi e Andrea Nizzi. La proposta gastronomica della serata prevede “Risotto mantecato al Luccio Perca e menta piperita”, “Ravioli verdi all'ortica, alla faraona e tartufo nero, ragù di castrato”, “Filetto di bue Rosa di Parma con germogli di insalata, fiori e colori” e sarà impreziosita da finger food e dal dessert al rosa. L’idea è quella di suggerire utilizzi originali in cucina di Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, pasta, pomodoro e alici. Si cenerà con l’accompagnamento musicale di un tappeto di note selezionato da Teatro Regio di Parma – Verdi Off.