Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

In centomila al Messina Street Food Fest: premio alla porchetta di Giuseppe Oriti

14 Ottobre 2019
Premi_salato_e_dolce Premi_salato_e_dolce

 


(Alberto Palella con i vincitori dei premi al Messina Street Food Fest)

Un risultato senza precedenti quello della terza edizione di Messina Street Food fest, che si è conclusa ieri a piazza Cairoli. 

Oltre 100 mila le persone che hanno partecipato alla quattro giorni dedicata al cibo di strada, ma anche alla valorizzazione delle tradizioni legate al pescato locale. “Non posso che essere soddisfatto – ha detto il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella – perchè la straordinaria partecipazione della gente al nostro evento non è che un’ulteriore dimostrazione che Messina è una città viva, che non può né deve rassegnarsi a vedere andare via i giovani. Basta credere in ciò che si fa e impegnarsi al massimo per realizzare progetti che a medio e lungo termine possano incentivare l’economia. Il nostro evento ha generato un notevole indotto, con strutture ricettive andate sold out e gli esercizi commerciali della zona che hanno indubbiamente beneficiato delle quattro giornate in cui l’evento ha convogliato in città presenze da ogni parte della Sicilia e della Calabria”.

Sono arrivati da Palermo, Trapani, Catania e da altre zone dell’Isola, ma anche da Cosenza, Reggio e Catanzaro, oltre che da tutta Messina e provincia i visitatori che per quattro giornate si sono immersi in un tripudio di sapori e odori tipici del buon cibo della tradizione e che hanno ballato e cantato in piazza, all’insegna di un divertimento sano e composto. Presenti anche turisti stranieri, grazie all’accordo con Autorità Portuale, Comune di Messina e Città Metropolitana, che ha consentito di portare in piazza numerosi crocieristi. Grande successo anche per “Messina Street Fish”, novità di questa edizione, che grazie ai cooking show curati da rinomati chef ha acceso i riflettori sull’importanza della pesca locale, con focus tematici sul pesce azzurro, che è stato protagonista di tutte le ricette proposte, ma anche degli approfondimenti sul tema da parte di esperti del settore, che si sono confrontati sugli aspetti salutistici, nutrizionali, ecosostenibili e ambientali che il consumo di pesce assicura. Il progetto è stato sostenuto dalla Regione siciliana con l’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea. Negli show culinari della giornata conclusiva si sono alternati ai fornelli gli chef Riccardo Cilia, Giacomo Caravello e Natale Giunta. Ha presenziato inoltre una delegazione di cuochi di Euro Toques Italia. Il ricavato dei cooking show è stato devoluto a Fondazione Aurora- Onlus Centro Clinico Nemo Sud.


(Il panino con la porchetta)

Ieri, poi, anche le premiazioni degli street fooder più graditi al pubblico. Primo classificato “Il vecchio Carro” con il panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi (premiato quest'anno anche con il Best in Sicily) , al secondo posto “Da Onofrio” con il suo panino con polpo arrosto. Sul terzo gradino del podio gli arrosticini  abruzzesi di “Bracevia a tutta pecora”. Premiato inoltre il “California Caffé” con il gelato in stecco come specialità dolce più apprezzata in assoluto. Attribuiti anche il premio “Rivelazione” 2019 a “Sicilian Taste” per il panino con pescespada, mentre il premio della critica è andato a “Masushi” con i noodles. 

C.d.G.