Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

“L’oro verde” conquista Raffadali: in 20 mila alla grande festa del pistacchio

05 Ottobre 2017
corso corso


(Il corso pieno di persone per la festa del pistacchio a Raffadali)

Grande successo per la terza edizione della Festa del Pistacchio di Raffadali. Con oltre 20.000 presenze si è andati oltre ogni aspettativa.

Soddisfatto Calogero Frenda, presidente dell'Associazione per la tutela del pistacchio di Raffadali, che ha organizzato l'evento: “Tutti gli eventi della manifestazione hanno registrato un grande successo di pubblico. Abbiamo promosso un percorso del gusto centrato sull'abbinamento dei prodotti a base di pistacchio con le eccellenze della nostra tradizione agroalimentare, dal gelato, ai dolci, dalla birra alla salsiccia, dalla pizza al formaggio; non sono mancate le degustazioni di Vini Doc Sicilia e vini da dessert, i laboratori del gusto del presidio Slow Food di Agrigento”. 

Di particolare rilievo sono stati, il convegno “tesori nel Guscio” di Idimed e la presentazione del libro dello chef bisellato Pino Cuttaia avvenuta in un teatro all’aperto con alle spalle l’imponente sagoma della chiesa Madre e il cooking show dello chef Vncenzo Butticè del Moro di Monza, rinomato ristorante della Brianza. Per tutte e tre le giornate è stata allestita da parte del presidio Italia Nostra ValPlatani una mostra fotografica raccontata dal titolo “il pistacchio ed il territorio”. “I risultati delle analisi organolettiche, ci permettono di avviare il processo di caratterizzazione ai fini del riconoscimento Dop  – afferma l’agronomo Carmelo Bruno – per valorizzare al meglio l’identità di questo prodotto e il territorio che lo produce, e la festa rappresenta l’appendice naturale per promuovere tutta la filiera che si basa su questo prezioso prodotto. Questo traguardo, quindi, rappresenterebbe il giusto riconoscimento per gli oltre 80 associati di tutta la provincia Agrigento che a vario titolo fanno parte dell’Associazione per la tutela del pistacchio di Raffadali”. 

“Il successo di questa edizione dimostra la grande attenzione che il pistacchio continua a suscitare nei consumatori. L'Assessorato agricoltura crede molto nella crescita di questo prodotto che può diventare uno straordinario volano di sviluppo per tutto il comparto agroalimentare – afferma Salvatore Gazziano, componente dell'Ufficio di gabinetto dell'Assessorato Agricoltura – Sosteniamo con forza l’iniziativa portata avanti dall’Associazione per la tutela del pistacchio di Raffadali che sta mettendo assieme un centinaio di aziende tra produttori e trasformatori con l’obiettivo di promuovere e tutelare questo prodotto. L’Assessorato Agricoltura negli ultimi mesi ha finanziato un progetto di ricerca, in collaborazione con l’Università di Palermo per la tutela fitosanitaria del pistacchio nel territorio di Agrigento e sta seguendo con attenzione tutte i percorsi che mirano all'aggregazione tra i produttori e alla tutela della biodiversità che rappresenta il vero punto di forza della filiera agroalimentare”.

E si sta già pensando all'edizione 2018.

ALCUNE FOTO DELL'EVENTO


(L'arancina)


(Vincenzo Butticé)


(Il cous cous)


(Pno Cuttaia durante la presentazione del suo libro)


(Il formaggio al pistacchio)


(Il panettone al pistacchio)


(Panino mortadella crema di pistacchio)


(Il percorso del gusto… verde ovviamente)


(Salsiccia)