Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Randazzo celebra l’arte figurativa e l’arte del vino

26 Agosto 2020
Randazzo-municipio Randazzo-municipio

Nonostante il periodo “nero” per le manifestazioni socio-culturali, anche quest’anno a Randazzo (una delle città del vino in provincia di Catania) si è tenuta la manifestazione Art and Wine organizzata dall’associazione Culturale Colibrì.

E ce n’è voluta tanta di velocità di esecuzione, per imbastire e portare a termine tutto il programma congegnato da Emanuele Gozzi (il Presidente della Associazione), di Nadia Emanuele (vice e compagna del Presidente), di Luana Sangrigoli, di Stefania D’Amico, di Miriam Longhitano e tantissimi altri collaboratrici e collaboratori. “Art And Wine” quindi, sempre con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di due settori, quello dell’Arte figurativa e dell’Arte del vino, ambedue radicamento ancestrale dell’uomo etneo, rappresenta ormai un appuntamento fisso nell’estate randazzese, come è stato confermato (almeno nelle sue volontà) dall’intervento del Sindaco, Francesco Sgroi. Protagonisti oltre che le opere sono stati anche gli artisti partecipanti al “concorso”, in quanto essi stessi sono stati chiamati a giudicare le opere dei concorrenti ai premi che l’Associazione ha assegnato, un premio Qualità “Art and Wine” (vinto da Emanuele Romano) e quattro premi “Art and Wine” suddivisi per categoria (pittura, scultura, fotografia e disegno).

Ovviamente i premi sono consistiti in bottiglie “magnum” e perfino “jeroboam” di vini rappresentativi offerti dalle case vinicole (più numerose che nella scorsa edizione), che hanno avuto il piacere di sostenere questa manifestazione: Antichi Vinai, Calcagno, Destro, Francesco Modica, Fratelli Grasso, I custodi dell’Etna, Irene Badalà, Sofia, Spuches, Enò Trio, Zumbo, Valenti Etnella, Presa Davide Bentiveglia, Cottanera, Palmento Costanzo, Wiegner, Tenute Bosco Vini Nibali.  Deus ex machina della parte enologica è Nino Franco (animatore altresì dell’ormai famoso evento “I vini della Costa d’Oro dell’Etna”, che si tiene a Passopisciaro), rimasto purtroppo assente per gravi motivi di salute, ma sempre presente con il suo immenso cuore. Purtroppo, non è stato possibile autorizzare le degustazioni libere, a causa dei noti vincoli logistici imposti per la gestione ottimale della pandemia da Covid-19. Ha presentato la serata Carmelo Cavallaro. Impressionante il livello di coinvolgimento del pubblico, nonostante i vincoli e la concomitanza di altre manfestazioni.

Enzo Raneri