Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sicilia en Primeur: l’edizione 2012 sull’Etna dal 20 al 22 aprile

20 Dicembre 2011
golf-rallo golf-rallo


Vista del Picciolo Golf Club di Castiglione di Sicilia e Antonio Rallo

>

Sciolte le riserve: l’edizione 2012 di Sicilia en Primeur la manifestazione ideata da Assovini che tasta il polso anno dopo anno alla produzione vitivinicola dell’Isola si terrà sull’Etna.

La manifestazione che accoglie giornalisti provenienti da tutto il mondo è ormai itinerante e pertanto quella dell’Etna era una scelta ormai obbligata visto che mai Sicilia en Primeur aveva fatto tappa tra i vigneti del vulcano più alto d’Europa oggi zona vitivinicola tra le più intriganti al mondo. Nei mesi scorsi Cronache di Gusto aveva già dato l’anticipazione sulla scelta della location. Di nuovo ci sono la conferma e le date: dal 20 al 22 aprile 2012. Anche quella di aprile è una novità visto che dal 2004 ad oggi l’evento si è sempre svolto a marzo.

“Ma il calendario era troppo stretto, non abbiamo avuto alternative – ammette Antonio Rallo, presidente di Assovini -. D’altra parte a marzo c’è anche il Vinitaly e poi sull’Etna le temperature in aprile sono un po’ più clementi”. Il quartier generale di Assovini dovrebbe essere il Il Picciolo Golf Club di Castiglione di Sicilia, lungo la statale che attraversa Passopisciaro e Solicchiata, luoghi del vino etneo per antonomasia. Si tratta ancora per definire servizi e costi nella speranza che i proprietari de Il Picciolo comprendano quanto sia trainante e rilavante il vino anche per strutture rinomate come quella di Castiglione di Sicilia.

C.d.G.