Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Tonno, tonno e ancora tonno: a Favignana 5 giorni con “Fishtuna”

06 Giugno 2019
tonnara-favignana1 tonnara-favignana1

La festa durerà 5 giorni e si terrà dal 12 al 16. Previsti workshop, tuna-lab per bambini, talk show, un market village, ma anche mostre fotografiche, performance di danza e musicali e passeggiate in bici. Nel calendario anche cooking show con chef del territorio trapanese e palermitano


(La tonnara di Favignana)

di Stefania Petrotta

In un momento di grande confusione e polemiche sulle quote tonno, Fishtuna – International Food Culture Festival, che si terrà a Favignana, isola delle Egadi in provincia di Trapani, dal 12 al 16 giugno prossimi, si propone proprio di riportare alla ribalta il tonno e la tonnara dell'isola.

Per l'evento è stato scelto un nome simpatico e facile da ricordare, che richiama immediatamente il tonno, ma anche la festa che durerà 5 giorni all’insegna di cibo, cultura, arte e sostenibilità. All’interno della manifestazione, workshop con le amministrazioni e i principali protagonisti del settore, tuna-lab per bambini, talk show, un market village, ma anche mostre fotografiche, performance di danza e musicali e passeggiate in bici. Nel calendario anche cooking show con chef del territorio trapanese e palermitano che da sempre puntano sulla valorizzazione del pesce locale.

Giorno 12, alle 18,30, si parte da Marettimo, unico appuntamento in loco, con quello dello chef Pino Maggiore della “Cantina siciliana” di Trapani che preparerà il suo “Tonno in agrodolce”.

Il 13 giugno doppio appuntamento: alle 18,30 a piazza della Camparia, con il “Tonno in 3 versioni” dello chef Natale Giunta del ristorante “Castello a mare” di Palermo a cui seguirà, alle 21,30, la cassata dello chef trapanese Peppe Giuffrè alla tonnara.


(Marettimo)

Il 14 giugno, alla tonnara alle 18,30 sarà la volta di Liborio Giorlando chef patron del ristorante “Da Liborio” a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani,  che preparerà in diretta lo “Sfincionetto di tonno” mentre alle 20 si esibirà Filippo Ventimiglia, chef patron del “Quattroventi Comfort Food” di Palermo con il suo “Panino ammutTUNAto”. Chiude lo chef e mastro salatore Alfio Visalli il 15 giugno alle 18,30 alla tonnara che direttamente dal suo “Blu Lab Academy” di Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania,  porterà sul palco storia, tradizione e memoria con la sua “Bottarga di tonno rosso” firmata da lui e dallo chef bistellato Ciccio Sultano di Ragusa.

È previsto per ogni cooking show, eccetto quello che si terrà in piazza, un assaggio del piatto preparato dallo chef abbinato ad un vino offerto dalle cantine che sponsorizzano l’evento. Tra queste Cantine Florio, Terre di Shemir, Tenute Orestiadi e Colomba Bianca. La partecipazione ai cooking show è gratuita previo ritiro del biglietto durante i giorni della manifestazione presso il desk della tonnara, Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica. I posti sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento, quindi consigliamo di provvedere per tempo.