Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La manifestazione il 19 Luglio2021
Un vigneto a Malfa

Grande attesa per il primo grande evento pubblico con cui si avvia il calendario estivo delle Eolie.

Dopo tre anni dal riconoscimento dell’Erga Omnes da parte del Mipaaf, la decima Edizione del Malvasia Day rappresenta un sigillo ideale che il Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Malvasia delle Lipari Doc e Igp Salina pone in tema di sistema produttivo e di valorizzazione eno-turistica. A tal proposito, è vincente l’alleanza tra le diverse filiere dell’economia delle isole che ha nel suo Dna la natura come patrimonio propulsivo. Esemplare la sinergia tra il Consorzio e l’Associazione Salina Isola Verde con cui si è condiviso, nel tempo, un disegno di sviluppo coerente con questi valori e con l’obiettivo di affermare l’identità di un territorio "policromo" e ricco di contesti ogni volta differenti. Un Consorzio che – dal 2017 – si è strutturato in maniera sempre più compatta e che, con lungimiranza, è oggi impegnato in un’efficace macchina organizzativa, riunendo sotto un unico vessillo tutti i produttori di Malvasia delle Lipari. La virtuosa compagine di Cantine, con viticulture che abbracciano oggi tre isole geologicamente diverse, dà dunque appuntamento ad appassionati del vino di qualità martedì 20 luglio dalle ore 18 in poi a Palazzo Marchetti, storica dimora del paese di Malfa, a Salina: qui verrà presentato il libro di Marcello Saija sulle origini del vitigno principe di questo territorio, "Malvasia delle Lipari – Storia dell’Antico passito eoliano". Alle 19,30 – nella piazza immacolata (Rosa dei Venti) a Malfa – sarà invece la volta delle aziende stesse del Consorzio: pagando un ticket di 10 euro, sarà infatti possibile degustare tutte le pregiate produzioni radunate sotto l’etichetta "Malvasia Doc delle Lipari" e Salina Igt, una selezione delle migliori bottiglie che spazia dai vini dolci fino alle nuove espressioni di Malvasia secca.

Un caleidoscopio di esperienze eno-sensoriali che contribuisce a mantenere una tradizione e ad implementare un modello imprenditoriale centrato sul vigneto e sull’eccellenza enoica e che oggi dà avvio ad una nuova stagione di sviluppo, in cui il sistema turistico eoliano si basa su un vincente rapporto tra paesaggio, cultura, tipicità ed enogastronomia. Il panel delle aziende partecipanti al Malvasia Day 2021 è di primissimo piano e costituisce un record di presenza della Doc: Barone di Villagrande, Caravaglio, Colosi, D’Amico, Fenech, Hauner, Punta Aria, Tenuta Capofaro, Virgona a cui si sono appena aggiunte Tenuta di Castellaro e le neonate Barbanacoli ed Eolia. Sarà una festa dedicata ad un vino leggendario e fortemente identitario, volto a rappresentare una viticoltura eroica indissolubilmente legata al suo territorio e che guarda sempre più in avanti, componendo una nuova dimensione contemporanea della Malvasia, con la sua versione secca. "Inauguriamo il Malvasia Day 2021 affrontando il tema della storia della Malvasia e del suo indissolubile legame con il territorio - sottolinea Mauro Pollastri, Presidente del Consorzio Malvasia delle Lipari - Con la narrazione della nostra Doc, insieme ai nostri ospiti e produttori, vogliamo suggerire alcuni spunti utili ad interpretare il futuro che ci attende con un occhio globale, puntando su promozione e valorizzazione tanto in Italia quanto all’estero".

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

3) Anatra, kumquat e semi di zucca

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search