Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 11 Luglio 2016
di C.d.G.


(Alessio Vabres con il padre Antonino)
 

Il caffè è, in assoluto, la bevanda più diffusa al mondo. Proprio per le sue infinite sfaccettature e modalità di consumo non è semplice trovare bar in grado di rispettarne in pieno le caratteristiche in modo da consentire ai consumatori di gustare un caffè degno di questo nome. 

Dal prossimo 12 luglio a SanLorenzo Mercato aprirà una “caffetteria evoluta” porrà la qualità del caffè al centro della propria attività. A gestirla sarà Aessio Vabres, quinto classificato ai Campionati italiani Baristi 2016, con la partnership di Histo Caffè, la torrefazione palermitana specializzata in specialty coffee e nella formazione di baristi d’eccellenza. Il Caffè di Sanlorenzo Mercato diventa così un vero e proprio “tempio del caffè”, dove sarà possibile bere il caffè declinato in tutte le sue espressioni: dall’espresso al brewing, passando per l’aeropress, il cold brew e il chemex, metodi di estrazione poco conosciuti a Palermo. Il tutto con la massima attenzione al prodotto e alla sua storia.

L’inaugurazione è prevista per domani e si svolgerà in due momenti, uno la mattina e uno nel pomeriggio. La mattina, dalle 10 alle 12, sarà possibile degustare tre monorigini della linea Terraroma di Histo Caffè: caffè prodotti da piccoli coltivatori sparsi per il mondo, dal Sud America all’Africa, che raccolgono i chicchi dai loro appezzamenti di terra e li vendono direttamente nei mercati locali. In degustazione ci saranno il Colombia Finca Hebron, il Kenya AA Sandalj Top Quality e il Burundi AA Bujumbura preparati in espresso. Spazio, inoltre, alla dimostrazione di Latte art, la tecnica di decorazione artistica dei cappuccini con disegni, ad opera di Alessio Vabres. 


Il pomeriggio, dalle 18 alle 19, degustazione guidata delle tre monorigini preparate sia in espresso che in brewing, ovvero il caffè filtro, e abbinate ai dolci e alla pasticceria di Alessio Vabres: la torta “Sicilia e basta”, la “Specialty cake” a base di caffè monorigine e il “Tartufo palermitano”, oltre che l’antica pasticceria siciliana dimenticata, come le spagnolette, i panotti di mandorla, le Maria Stuarda e le diplomatiche. 
Ad affiancare Alessio Vabres dietro il bancone del Caffè di Sanlorenzo ci saranno tre giovani palermitani che sono stati scelti dopo la selezione avviata due settimane fa da Vabres e Histo Caffè e che si è conclusa il 4 luglio scorso. In seguito i tre ragazzi, tutti under 30, sono stati formati all’Accademia Histo, la scuola di formazione di Histo Caffè, in un percorso che si è concluso nei giorni scorsi. 

Manuela Zanni


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gaetano Torrente

Al Convento

Cetara (Sa)

2) Genovese di tonno

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search