Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Mille spezie da scoprire: tra thè, infusi e caffè aromatizzati, Orodorienthé inebria i sensi

16 Febbraio 2017
the_manu_2 the_manu_2


(Alessandra Brandi)

di Manuela Zanni

Esistono luoghi in cui basta varcare la soglia, anche se per la prima volta, per sentirsi immediatamente a casa, accolti come vecchi amici e avvolti da un’aura magica che ci fa sentire protetti e al sicuro. 

Uno di questi è certamente “Orodorienthè”, il negozio che si trova nel quartiere San Lorenzo a Palermo, in cui potrete trovare spezie, thè e caffè aromatizzati ma anche sali, zuccheri e infusi di ogni genere e, magari sbirciando tra gli scaffali, anche qualche pozione magica ed elisir d’amore. Ad accoglierci sorridente Alessandra Brandi, la proprietaria del negozio che, dopo avere lavorato per anni in una libreria, da settembre dello scorso anno ha deciso di dare forma al suo desiderio di aprire un'attività in proprio. Appassionata di cucina, Alessandra è sempre andata alla ricerca di spezie ed ingredienti difficili da trovare e da utilizzare nelle proprie ricette ed è proprio dalla difficoltà riscontrata nel reperirne alcune che è nata l'idea di aprire un negozio in cui “fosse possibile trovare l'impossibile” per dirlo con le sue parole. Da questo momento, ottenuto il prezioso appoggio della famiglia, il passo è stato breve. “Con Orodorienthè è stato amore al primo click – dice compiaciuta la titolare del negozio palermitano – tra i franchising è stato quello che mi ha convinta maggiormente sia per la qualità della merce offerta che per la serietà dell'azienda. Le spezie narrano la storia dei popoli e dei territori da cui provengono e imparare ad usarle è un pò come diventare cittadini del mondo”.

Orodorienthè è molto più di un negozio di spezie e, anche se fosse solo questo, non basterebbe un giorno intero per conoscerne tutte le tipologie e le loro combinazioni. In questo spazio il tempo sembra essersi fermato e l'avventore può immergersi in questo mondo di profumi e colori aprendo vasi di vetro e preziose scatole di latta che dalle candide mensole dell'aromateca fanno bella mostra di sè, per vedere, annusare, scegliere gli aromi preferiti. Se poi vi trovate all'ora del thè,  Alessandra sarà lieta di farvi degustare una delle tante miscele dal profumo inebriante o un caffè aromatizzato dal gusto davvero sorprendente.

Tra thè a foglia intera, miscele profumate, sali e zuccheri aromatizzati, infusi di frutta e tisane, non c'è davvero limite a ciò che è possibile trovare in questa bottega delle spezie in cui la semplicità unita all’eleganza degli arredi rendono davvero piacevole la permanenza. Inoltre, la possibilità di creare delle miscele personalizzate in base al gusto e all'occasione, unita agli accessori in vendita all'interno del negozio, rappresentano un'ottima idea regalo da fare ad una persona speciale a cominciare da sé stessi.

Orodorienthé
Via San Lorenzo, 310 – Palermo
091 274 3566
Aperto dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Chiuso: Lunedì mattia