Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Apre Crescente, la nuova pasticceria con ristorante di Enzo Antoci

01 Agosto 2016
crescente-2 crescente-2

Mercoledì 3 agosto, Enzo Antoci corona il suo sogno, inaugurando al posto del vecchio Barbecue Cremia, al n°5 di via Fanfulla da Lodi a Ragusa, il nuovissimo Crescente, nuovo come formula e come ideazione e arredo degli spazi.

“Nasco massaro in una famiglia di sensali e allevatori con una passione vera per la pasticceria – racconta Antoci – nel 1995 apriamo il Barbecue, sessanta posti a sedere dove si fa carne e pesce alla griglia, poi, nel 2003, l’insegna raddoppia e si aggiunge Cremia, la pasticceria.
Ora, pensando a come sfruttare tutto il potenziale a disposizione, è la volta di Crescente, un nome che rappresenta un impegno. Nel termine Crescente c’é il rifiuto dei semipreparati industriali, l’uso del lievito madre come sinonimo di qualità e di salute. E c’é, soprattutto, la volontà di fare crescere la parte del ristorante che sarà basato su una selezione rigorosa di materie prime. Il mestiere di pasticcere porta, naturalmente, al perfezionismo, richiede una cura che, a volte, è superiore a quella richiesta a un semplice cuoco. Per questo, la cucina di Crescente stabilisce una linea diretta con la campagna. Faremo una cucina di sapori veri, immediata e pulita. Cucina di sostanza, non decorativa, ma attualizzata, alleggerita”.

“Partiamo avvantaggiati – sottolinea Antoci – perchè molti dei prodotti che useremo, ortaggi e frutta, nascono nell’appezzamento di 10.000 metri quadrati in contrada Mangiabove. Lì, sulla terra dei nonni, mio fratello Francesco coltiva seguendo il metodo biodinamico, senza medicine quindi, col rispetto che si deve alle piante e alle persone. Altro vantaggio e non da poco è di aver scelto come consulente a livello enogastronomico una persona di esperienza come Stefano Ferrante con cui abbiamo selezionato una ventina di piatti, di ricette, da inserire nel menu”.

Crescente avrà una piccola lista ragionata di vini, orientata in senso biologico e biodinamico, mettendo in primo piano le cantine del territorio. 

E per l'apertura lo chef ci regala la sua ricetta del Dolce Savoia
Ingredienti

  • gr 400 mandorle pizzute d'avola
  • gr 320 sugna o burro
  • gr 240 cacao
  • gr 1600 zucchero
  • gr 1300 farina per torte
  • gr 82 n2 buste di lievito
  • gr 20 preparato aromatico
  • (aromi: limoni, cannella, chiodi di garofano, cardamomo)

 
Ingredienti ripieno

  • gr 400 mandorle
  • gr 500 confettura di mele cotogne

 
Ingredienti glassa di zucchero

  • gr 400 zucchero
  • gr 100 acqua

 
Procedimento
Preparare il primo impasto miscelando il burro o sugna con lo zucchero e le uova, dopo aggiungere farina, cacao, le mandorle macinate finemente e gli aromi.
A parte preparare il ripieno con mandorle tostate e spezzettate grossolanamente con la confettura di cotogne.
Preparare dei filoni con il primo impasto fare un solco, inserire il ripieno e chiudere con cura, stirare dei filoni e spennellare con dell'uovo e infornare 240° nel forno statico per circa 10 minuti, appena sfornati glassare, infine quando sono freddi tagliare e conservare in contenitori ben chiusi. 

C.d.G.

 
Crescente
via Fanfulla da Lodi, 5
Ragusa
tel. 0932. 644963