Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Fud e Barone di Villagrande presentano Straordinario, la festa del cibo di strada a Milo

17 Agosto 2016
3c28ee9a-9569-4889-85db-82531e46956f 3c28ee9a-9569-4889-85db-82531e46956f


(Andrea Graziano e Marco Nicolosi)

Mettete la storica cantina etnea Barone di Villagrande, diretta dal giovane dinamismo di Barbara e Marco Nicolosi, mettete il miglior street food in versione sicula e gourmet, un paesaggio mozzafiato alle pendici dell’Etna, l’eclettico chef Gianfranco Vissani, e ancora, prodotti siciliani e vini etnei: il risultato? 

Non potrà che essere “vulcanico”. Il nome dell’evento lascia già immaginare qualcosa. Si titola “Straordinario”, la festa del cibo da strada “fuori dal comune” che in concomitanza con la ViniMilo, si svolgerà il 31 agosto nella splendida cornice della storica cantina. A partecipare 10 giovani chef: Giulia Carpino della Cantina Barone di Villagrande (Milo), Valentina Chiaramonte del Fud Off (Catania), Marco Cannizzaro del Km.0 (Catania), Dario Di Liberto del Tocco (Ragusa), Andrea Macca di Donna Carmela (Carrubba), Francesco Patti e Domenico Colonnetta del Coria (Caltagirone), Giuseppe Raciti di Zash (Carrubba), Lorenzo Ruta della Taverna Migliore (Modica), Giovanni Santoro dello Shalai (Linguaglossa), Salvatore Vicari del Vicari (Noto) reinterpreteranno il cibo più antico e goloso di Sicilia in versione gourmet riprendendo tradizioni del passato, a volte dimenticate e presentandole in chiave moderna e contemporanea.

Oltre 15 produttori (la porchetta di Nero Maialino, l’olio dei Frantoi Cutrera, le mozzarelle e i formaggi di Bubalus, il gelato di Caffè Adamo, il cioccolato di Bonajuto, i salumi di Massimo Castro Il Chiaramontano, i pitoni fritti di Tommaso Cannata, la carne dei fratelli Sciuto, e tanto altro ancora) provenienti da tutta la Sicilia presenteranno i loro prodotti che sono massima espressione dell'eccellenza isolana; 10 cantine del territorio etneo Barone di Villagrande, Benanti, Biondi, Fud, I Vigneri, Murgo, Pietradolce, Planeta, Quantico, Girolamo Russo saranno presenti con i loro vini provenienti da diverse contrade e diversi versanti, a testimonianza della varietà e della differenze esistenti in un micro territorio come quello dell'Etna.
Come anticipato, ospite d'eccezione sarà lo chef Gianfranco Vissani che proporrà una preparazione raccontando la sua visione della Sicilia che si muove in versione Street. I ragazzi di Fud Bottega Sicula da Catania e Palermo presenteranno i loro panini. La musica del gruppo Swing Time accompagnerà la serata.
Per informazioni info@villagrande.it

F.L.