Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Gal Terra D’Arneo e Turchia, accordo per lo sviluppo turistico

07 Febbraio 2016
Cosimo_Durante_1 Cosimo_Durante_1


(Cosimo Durante)

Domani, lunedì 8 febbraio alle ore 17, il Gal Terra D'Arneo firmerà un accordo con il Governo della Turchia, in visita, oltre che in Italia, anche in altri Paesi Europei tra cui Germania e Olanda.

Obiettivo, quello di avviare rapporti concreti al fine di individuare insieme misure, progetti ed iniziative volte ad una cooperazione nel settore turistico, dove ciascun Paese aderente contribuirà alla crescita e ad una professionalizzazione di qualità. Il Gal (Gruppo di Azione Locale) nel ruolo di agenzia di sviluppo a servizio del territorio, raccoglie e rappresenta attori pubblici e privati e ha l’importante compito di indirizzare le risorse e lo sviluppo verso la riscoperta dell’identità specifica del suo territorio. Negli anni passati il Gal Terra d'Arneo, procedendo nella direzione della crescita e della valorizzazione del proprio territorio dal punto di vista turistico ed enogastronomico, ha creato e rimesso a nuovo molteplici strutture ricettive nel Salento e ha potenziato la rete di aziende operanti sul proprio territorio composto da nove comuni (Campi Salentina, Carmiano, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Nardò, Porto Cesareo, Copertino) attraverso il sostegno di attività e produzioni riguardanti i settori agroalimentare, artigianale, turistico-ricettivo e dei servizi culturali, ambientali e di utilità sociale e adesso prosegue, con la  recente approvazione del nuovo Psr 2014/2020, alla volta della formazione.

“I temi alla base dell’accordo riguardano il settore della cooperazione internazionale e della formazione professionale ad indirizzo turistico” – spiega Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo -. L’idea è quella di definire una rete di professionalità turistiche a vantaggio dei territori aderenti che parta dal Mediterraneo e che arrivi fino al Nord Europa”.
La creazione di queste attività ha fatto in modo che l’Arneo, nel cuore del Salento, diventasse oltre che una destinazione turistica e dell'enogastronomia d’eccellenza, un luogo con una migliore qualità della vita, motivi per i quali adesso diventa fondamentale saper offrire servizi all'altezza delle aspettative e delle richieste sempre più numerose, e qualitativamente alte, provenienti dal settore turistico ed enogastronomico.
 
L’accordo che si siglerà domani pomeriggio nella nuova sede del Gal a Veglie, in provincia di Lecce, rientra nell’ambito della rete di Artis Puglia, la quale unisce e rappresenta più di cento società, associazioni economiche, Università, enti di ricerca ed enti pubblici tutti impegnati nella filiera turistica, e suggella una condivisione d’intenti già dichiarati lo scorso anno in una precedente visita della delegazione turca in Terra d’Arneo. La scelta operata dall’Agenzia Nazionale Turca Erasmus+ e dal Governo Centrale Turco per la Formazione si è indirizzata sul Salento in virtù dei rapporti già consolidati con l'Associazione Iris, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia, rappresentato daAnnalisa Trono, e per suo tramite con il Gal Terra d’Arneo. La formazione si svolgerà in parte presso la nuova sede di quest'ultimo e in parte presso l'Associazione Iris.

Fabiola Pulieri