Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

L’osteria Stagioni di Oscar Farinetti apre anche a Roma

29 Luglio 2016
Farinetti Farinetti


(Oscar Farinetti)

Anche da Eataly Roma è approdata la novità 2016, la nuova filosofia di ristorazione di Eataly, nata il mese scorso nel punto vendita di Bologna e pronta per essere replicata anche in altre città: l’osteria “Stagioni”. 

Ci ha pensato Oscar Farinetti in persona, ieri sera nella sede di via Ostiense, a presentare il nuovo format che propone i sapori della grande tradizione enogastronomica italiana attraverso un menù di piatti preparati con ingredienti selezionati dal meglio dell’offerta Eataly e cucinati in modo sano e leggero. Situato al piano terra di Eataly Roma, nello spazio che prima ospitava il ristorantino delle verdure, “Stagioni” si presenta con un aspetto invitante in un ambiente totalmente ristrutturato. Il nome rimanda esplicitamente al fatto che il menù si rinnoverà seguendo l’avvicendarsi delle stagioni, in considerazione dei prodotti e dei sapori che la natura offre in ogni periodo dell'anno. La formula che propone è originale e coraggiosa, senza etichette prestabilite quali: vegetariano, vegano, crudista. “Stagioni” offre una cucina che usufruisce dei migliori prodotti alimentari scelti a 360° e si rivolge a tutti, tanto ai vegetariani quanto agli amanti di carne e pesce, ma attenti alla qualità delle materie prime.

Ma non solo, fondamentale per la filosofia di Eataly è il tema del rispetto: per il territorio e per chi lo coltiva, per il nostro corpo e per chi, ancora oggi, il cibo non ce l’ha, attraverso una particolare attenzione agli sprechi, alla freschezza delle preparazioni e al mangiare sano e di qualità. Biodiversità, filiera corta e fair trade sono infatti linee guida imprescindibili a cui si ispira l’osteria “Stagioni”, portando in tavola vini prodotti nel rispetto della terra, estratti, the, tisane e infusi.
Ad accompagnare i prodotti di stagione della terra, le carni bianche provenienti da allevamenti controllati e quelle rosse de La Granda, pesce di stagione, prodotti dei Presidi Slow Food, farine e riso biologici e integrali.


(Oscar Farinetti con Edoardo Bennato)

Con il nuovo progetto targato Eataly “Stagioni” si da il via libera alla nuova linea gastronomica di tutti gli Eataly che ha come motto: meno 20% di sale e di grassi! Eataly riduce infatti l’uso di sale e di grassi in tutte le sue preparazioni, a vantaggio del gusto genuino affinché il sapore dei cibi e delle ottime materie prime siano posti ancora più in risalto. Meno sale e solo di alta qualità: quello di Trapani, Presidio Slow Food, quello atlantico integrale di Guerande o quello pugliese di Margherita di Savoia. Meno grassi e per questo Eataly usa solo olio extravergine di oliva, quello ottimo Monocultivar Taggiasca di Olio Roi di Badalucco (IM). Dunque ora il prossimo appuntamento è quello del 2 agosto a New York, giorno in cui Eataly aprirà il suo secondo punto vendita nella Grande Mela, all'interno del World Trade Center nel complesso Westfield, nella torre numero quattro. L'inarrestabile Oscar Farinetti aggiunge tasselli al suo mosaico sempre più ricco che ormai, dal 2007 ad oggi, è diventato il baluardo più importante dell'intero panorama enogastronomico italiano nel mondo.

Fabiola Pulieri