Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Le Cotarella “sbarcano” a Riccione: e aprono il loro primo “Wine Garden”

19 Luglio 2020
Cotarellas_Sister Cotarellas_Sister

Il Soré Wine Garden è l’ultimo nato di Famiglia Cotarella, un progetto iniziato durante questi mesi di lockdown dalle vivaci menti delle Cotarellas Sister’s che non si sono mai fermate.

“Nei mesi passati, trascorsi obbligatoriamente a casa, no itre – Dominga, Marta ed Enrica Cotarella  – insieme a un team di collaboratori, abbiamo lavorato per supportare la ristorazione italiana. Il canale Horeca, e nello specifico quello della ristorazione, è un settore per noi molto importante a cui siamo, da sempre, molto vicino. Ogni giorno abbiamo sentito molti ristoratori da tutta Italia per capire quali erano i loro problemi e le loro esigenze: vendere vino non è semplicemente un’operazione commerciale, ma è avere anche un rapporto di familiarità con quelli che sono gli ambasciatori più importanti del vino italiano. Per questo abbiamo pensato di dare voce, attraverso delle dirette Instagram, a realtà di tutta Italia per raccogliere testimonianze dei problemi che in questo momento il nostro paese sta vivendo e di possibili idee per la ripartenza. Nel progetto delle dirette sono stati coinvolti principalmente ristoratori, ma anche medici, imprenditori, giornalisti, avvocati, economisti, professionisti di vari settori per avere un quadro il più completo e minuzioso possibile per analizzare il contesto Italia da più punti di vista. Oggi più che mai siamo convinte che il lavoro di squadra e il fare rete sia un elemento necessario per poter uscire da questa complicata situazione socio-economica”, spiega Dominga Cotarella.

Grazie al lavoro fatto a fine maggio erano state raccolte circa 350 testimonianze. Il loro fine è stato quello di fotografare il comportamento e i desideri della ristorazione per affrontare la crisi e capire insieme come comportarsi durante le varie fasi nei mesi a seguire all’indomani della riapertura. Tra le persone protagoniste di questo progetto c’è stato il primo cittadino di Riccione, Renata Tosi, molto legata alla sua città e ai suoi cittadini, ristoratori e albergatori. Riccione, annoverata fra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, è una cittadina di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano qualsiasi visitatore. La grande spiaggia attrezzata, viale Ceccarini con le boutique, i locali alla moda, i parchi acquatici, le discoteche in collina, la movida sulla spiaggia alla foce del torrente Marano sono elementi che la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all’insegna della spontaneità e del glamour. A fronte di tutto questo hanno pensato, insieme al sindaco Tosi, di aprire, per la stagione estiva, uno spazio arredato con gusto e all’insegna del colore bianco dove poter degustare i loro vini e godere della brezza estiva. Un’occasione per presentare e testare il nuovo Soré, un rosato che racconta il lato rosa della nuova generazione di Famiglia Cotarella composto per il 92 % da uve Merlot e un 8% di Aleatico, fresco e fragrante ma anche intenso, sapido e di buona persistenza.

Aperto a fine giugno c’è stata l’inaugurazione ufficiale venerdì 17 luglio con una festa a invito che ha visto ospiti che frequentano la Rivera Romagnola, come Linus di Radio
DeeJay o Martina Colombari e Alessandro “Billy” Costacurta e amici delle Cotarellas Sisters, come la stilista Elisabetta Franchi, il giornalista Rai Bruno Vespa o l’amministrazione delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti. Una serata spensierata all’insegna del buon cibo e del vino Metodo Classico di famiglia Cotarella e Noi Tre di Vespa, che si è conclusa con una cena presso la Villa del Rose con i piatti dello chef Carlo Cracco e i vini di Famiglia Cotarella Soré, Montiano e Passirò. “Passione e cuore a servizio di tutti” le parole del sindaco Tosi che ha aperto l’aperitivo, parole ribadite da Dominga che ha confermato l’importanza dei legami che nascono tra le persone che hanno in comune una sana follia e tanta voglia di fare. “Durante questi mesi difficili la città di Riccione ha risposto da subito alla necessità e alla voglia di ripartire con energia e forza. E siamo stati contagiati, l’un l’altro, da un virus: l’entusiasmo” racconta Dominga. Un inizio serata entusiasmante che ha creato il clima giusto per spostarsi alla Villa del Rosa dove li aspettava lo chef Cracco, pronto per cucinare e deliziare gli ospiti con i suoi piatti ma anche con selfie, foto e chiacchere conviviali durante tutta la serata.

C.d.G.

Soré Wine Garden
Viale Corridoni – Riccione
Aperto solo la sera dalle 18
https://www.famigliacotarella.it/it/

ALCUNE FOTO DELLA SERATA 


(Bruno Vespa)


(Linus e Carlo Cracco)


(Le Cotarella, con Bruno Vespa, Renata Tosi e Riccardo Cotarella)


(Con Isabella Franchi)


(Enrica Cotarella, Bruno Vespa, Dominga Cotarella, Riccardo Cotarella e Marta Cotarella)


(Le Cotarella con Bruno Vespa)


(Martina Colombari, Dominga Cotarella e Billy Costacurta)


(Dominga Cotarella)


(Linus e Dominga Cotarella)


(Con Linus e il sindaco di Riccione Renata Tosi)


(Martina Colombari e Billy Costacurta)


(Riccardo Cotarella e Bruno Vespa)


(Le Cotarella con lo chef Carlo Cracco)


(Con Gianfranco Battisti)