Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Andrea Graziano (Fud): “La nuova stagione? Fiduciosi. E sul nuovo menu veg dico che…”

03 Giugno 2022
fud_1 fud_1

di Clara Minissale

Città siciliane prese d’assalto, sold out in alberghi e b&b, aeroporti affollati.

“Non siamo ancora a livelli pre-covid, ma siamo fiduciosi”. Parola di Andrea Graziano, l’imprenditore catanese padre di Fud Bottega sicula, con sedi a Palermo, Catania e Milano, che dopo due anni in cui anche il suo proverbiale ottimismo è stato messo a dura prova, oggi torna a vedere… il panino mezzo pieno e guarda all’estate con ottimismo. “Le previsioni, in effetti – dice – sono super rosee. Le mete siciliane sono prese d’assalto e sia a Catania che a Palermo si è già creato un bel movimento di gente. Forse a Palermo anche un po’ in più, rispetto a Catania e noi siamo prontissimi”.

La nuova stagione estiva di Fud si annuncia all’insegna di novità veg. “Sin da quando abbiamo aperto, più di dieci anni fa – dice Graziano – abbiamo sempre avuto molta attenzione per piani alimentari diversi. Oggi abbiamo ampliato la nostra proposta di piatti vegan e vegetali che stanno già riscuotendo molto successo”. Sono una decina le nuove ricette realizzate in collaborazione con Planted, start up svizzera che produce alternative vegetali alla carne, partendo da materie prime naturali e di provenienza europea come legumi, vegetali e piselli. “Abbiamo scelto questo partner perché sposa la nostra stessa filosofia – aggiunge l’imprenditore catanese – realizzando nuovi panini, insalate e piatti ma anche kebab, burrito che sta andando fortissimo. Segnano l’ingresso nella nostra famiglia di questa nuova realtà, che condivide con noi l’obiettivo di ‘rendere il mondo un posto migliore, un morso alla volta”.

Così il Vegan Che Bab diventa una croccante pita di grano farcita con kebab vegetale, insalata mista, pomodoro, cipolla rossa, salsa tartara vegan, pesto piccante Fud; il Pulled Planted è composto da straccetti vegetali a base di legumi con cavolo rosso, iceberg, mela verde, salsa tartara vegan, “Barbechiù sous”, racchiuso in un soffice pane artigianale con semi. O il Veggi Burrito con bocconcini di legumi e vegetali serviti con “Golden Cis”, salsa yogurt, peperoni, salsa messicana, pesto piccante Fud, insalata mista, pomodoro e cipolla, avvolto da una morbida pita. Tutte le nuove proposte sono disponibili a Catania, Palermo e Milano. “Che sia un piatto o un panino vegano, vegetariano o privo di glutine – conclude Graziano – ciò che non vogliamo mai perdere di vista è l’emozione gustativa”.