Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Così un palmento è diventato l’Enoteca dell’Etna: “Promuoviamo i vini siciliani”

04 Febbraio 2022
enoteca_delletna_2 enoteca_delletna_2

Una vetrina per i vini del Vulcano, ma non solo.

Ecco il progetto “Enoteca dell’Etna”, nato a Ragalna, un piccolo paesino in provincia di Catania. Fautori e autori dell’iniziativa sono Domenico Moschetto e Salvo Caruso che hanno visto, nell’antico palmento Arena che si trova nella cittadina etnea, una grande possibilità commerciale, ma soprattutto di promozione del territorio. “Il nostro è un progetto molto ambizioso – spiega Moschetto – Stiamo cercando di coinvolgere quante più aziende e associazioni possibili per cercare sì di parlare di vino, ma soprattutto di parlare del nostro territorio”.

All’interno dell’enoteca, quindi, sarà possibile acquistare i vini siciliani, ma anche degustarli in serate ad hoc, oppure frequentare corsi di approfondimento dedicati proprio al mondo enologico, oppure ancora degustare etichette abbinate alla cucina dell’enoteca che propone piatti rigorosamente territoriali. Nel progetto sono stati coinvolti il consorzio Vini Etna Doc, oppure la strada del Vino dell’Etna, ma anche il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, le arance siciliane, solo per citarne alcuni. Ma l’elenco è davvero lungo.

Al momento sono trenta le referenze che già si trovano negli scaffali dell’enoteca, “ma – assicura Moschetto – sono tantissime le aziende che ci hanno contattato per entrare a far parte della nostra realtà. Purtroppo la pandemia ha rallentato un po’ il nostro percorso, ma per fortuna avevamo organizzato tutto per bene e siamo ripartiti benissimo”. Con loro, nel ruolo di project manager c’è Pippo Privitera. Quindi convivialità, certo. Ma anche e soprattutto promozione del territorio e formazione. Perché l progetto prevede corsi, workshop e degustazioni che saranno i pilastri per la creazione di un centro di formazione permanente atto a valorizzare la cultura del vino.

“L’enoteca ormai è quasi a pieno regime – dice Moschetto che da 13 anni gestisce il rifugio Sapienza proprio sull’Etna – Abbiamo fatto già qualche serata per capire anche noi delle cose, e giorno 11 febbraio inizierà il primo corso di avvicinamento al vino in 5 lezioni. Per noi è importante parlare di vino, ma farlo a 360 gradi. Peché è importante quello che c’è dentro ad una bottiglia, ma anche quello che c’è attorno. Stiamo anche ragionando con alcuni importanti tour operator per essere inseriti nei loro circuiti e far vivere ai turisti esperienze uniche di assaggi e degustazioni”.

G.V.

Enoteca dell’Etna
Via Paternò, 34 – Ragalna (CT)
T. 095 915321
http://www.myetna.com/
info@enotecadelletna.com