Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Duca di Salaparuta e la zonazione “estrema”: presentati due vini della nuova linea “Suolo”

08 Luglio 2021
2021_Suolo_ambientato_2_OCM 2021_Suolo_ambientato_2_OCM

Duca di Salaparuta presenta una nuova Linea, Suolo.

Un progetto dall’identità forte, che prende origine dalla terra fertile e viva, in cui la vite affonda le radici dando inizio a tutto, e che nasce da un meticoloso lavoro di selezione dell’agronomo in campagna e dell’enologo in cantina. La scelta di porzioni specifiche di vigneto all’interno delle Tenute Duca di Salaparuta, riportate in etichetta, è l’evoluzione estrema del concetto di zonazione e della profonda intimità con la terra delle nostre vigne. L’Enologo Barbara Tamburini dice: “Entusiasta di aver potuto dare il mio contributo tecnico scientifico ed enologico, che ha portato alla nascita di queste due nuove creature, i Progetti Suolo Zibibbo e Suolo Sauvignon Blanc. Entrambi sono stati fortemente desiderati di fronte al grande potenziale che questi due vitigni piantati in questi due particolari appezzamenti di terreno hanno potuto esprimere. Lo Zibibbo, straordinario vitigno autoctono di grande personalità ed eleganza, vinificato in purezza, esprime una complessità aromatica molto importante che si manifesta principalmente con note di fiori di arancio e frutti esotici. Il Sauvignon Blanc, un vitigno di per sé ricco di potenzialità da trasmettere alle uve che produce e che allevato in questo particolare terreno, permette al vino di esprimere il carattere varietale di erba tagliata, floreale e fruttato non senza una nota di grafite e lievi sentori speziati. Freschezza, complessità e prolungata persistenza
aromatica intensa, queste alcune caratteristiche che possiamo considerare il comune denominatore in questi due vini che appartengono alla Linea Suolo”.

(Sauvignon Blanc)

All’interno della Tenuta di Risignolo agronomo ed enologo di Duca di Salaparuta hanno selezionato personalmente i filari più adatti ad offrire in cantina uno Zibibbo puro nella sua essenza, ricco di suggestioni mediterranee, modernissimo nella sua freschezza che si ritrova nel bicchiere. La scelta di questa porzione di terreno, prevalentemente argillo-calcareo con una percentuale di sabbia, e l’aver prediletto l’esposizione a Sud, dove il sole più caldo matura prima le uve, sono stati basilari per l’enologo nello sviluppare i profumi intensi di questo vino che interpreta in modo nuovo i sapori tipici di questo vitigno aromatico.

(Zibibbo)

Lo stesso è avvenuto nel cuore della Sicilia, nell’assolata Tenuta di Suor Marchesa dove, sul Suolo N.3, in soli 4 ettari esposti a Nord, ha trovato una casa inaspettata il Sauvignon Blanc di Duca di Salaparuta. La terra a composizione prevalentemente calcarea di questa porzione di vigneto è all’origine di questo vino ampio, strutturato e comunque croccante e fresco, per il quale l’agronomo e l’enologo, con pazienza, scelgono i grappoli migliori e li vinificano con cura, completandone l’evoluzione in barrique. Il layout delle etichette della Linea Suolo di Duca di Salaparuta è moderno e minimale, con un’attitudine orientale che si rivela sia nel design del tralcio di vite, diverso per ogni etichetta della gamma, sia nel tratto grafico. Ritroviamo ancora una volta la spada simbolo del Brand, che qui è impreziosita dall’oro e che si ritrova anche nella capsula, per la prima volta trasparente.

C.d.G.