Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Eataly “sbarca” a Monaco di Baviera Farinetti: “Il nostro primo store in Europa”

24 Novembre 2015
oscar_farinetti oscar_farinetti


(Oscar Farinetti)

Eataly “sbarca” a Monaco di Baviera. Giovedì mattina l’inaugurazione ufficiale del primo locale dell’impero di Oscar Farinetti in Europa.

Eataly Monaco di Baviera si troverà al Viktualienmarkt 15, nell'edificio costruito nel 1853 che in passato ha ospitato lo storico mercato di Schrannenhalle, importante luogo di commercio e di cultura nel cuore della città. Si tratta di un insediamento di 4.600 metri quadri, estesi su 2 piani e 2 mezzanini dedicati a acquisto, degustazione, produzione e didattica.

Nel nuovo negozio lavoreranno 220 persone, tra pizzaioli, cuochi, pasticceri, panettieri, camerieri, macellai, addetti ai banchi del fresco, baristi, mastri cioccolatai, gelatai, addetti ai reparti di vino e birra. Li guiderà lo chef Alex Sallustio, fino a ieri sous chef dello stellato Norbert Niederkofler (St. Hubertus a San Cassiano in Badia, Bolzano), affiancato da Lucio Pompili, con Eataly dal 2013, ambasciatore della cucina italiana dal tocco Mediterraneo.
Nel nuovo Eataly si troveranno oltre 10 mila prodotti di alta qualità dell'enogastronomia italiana, 16 luoghi di ristoro, 9 laboratori di produzione a vista (mozzarella show, panetteria, pasta fresca, pasticceria, produzione del gelato e delle creme di cioccolato, rosticceria e gastronomia, la macelleria e il laboratorio dei salumi e formaggi), 2 spazi didattici dedicati a vino e birre e caffé, uno spazio eventi per privati o aziende, una scuola di cucina. Completa l'offerta un negozio di biciclette Bianchi, la cui presenza è collegata con il valore della mobilità sostenibile (Monaco vanta il record del più alto numero di biciclette circolanti per abitante in Germania).

L'apertura di Eataly Monaco si aggiunge a quelle internazionali a New York, Chicago, Istanbul, Tokyo, Yokohama, Dubai, Seul e San Paolo e ai 18 Eataly in Italia.

“Il nostro primo Eataly in Europa e quindi un evento molto importante – sottolinea Oscar Farinetti – Abbiamo scelto la Baviera perché c’è una forte sensibilità verso la qualità, adorano la cucina italiana, è abbastanza vicina a noi e può essere servita dal nostra magazzino centrale. Abbiamo trovato una location molto importante, nel cuore del mercato storico della città”.

C.d.G.