Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Grandi Marchi accordo con Weinakademie Osterreich per la formazione enologica

05 Febbraio 2016
piero_mastroberardino piero_mastroberardino

L'accademia austriaca è nata nel 1991


(Piero Mastroberardino, presidente dell'Istituto Grandi Marchi)

Nuova alleanza per una formazione enologica internazionale professionalizzante.  È l’obiettivo della partnership tra l’Istituto Grandi Marchi e la Weinakademie Osterreich. 

Nata nel 1991, l’Accademia del vino austriaca è oggi un centro di formazione enologica certificata tra i più qualificati in Europa. La collaborazione prevede un sistema di certificazione internazionale unico tra Austria e Italia e la realizzazione, per la prima volta nel nostro Paese, dei corsi Wset, Wine & Spirit Education Trust di 4° livello.
Infatti, dopo la tappa austriaca prevista per il maggio prossimo, l’Istituto Grandi Marchi sarà di supporto all’organizzazione dell’unica sessione italiana per il conseguimento del diploma di più alto livello del Wine & Spirits Education Trust, prevista a marzo 2017.
Il Wset, in pratica, è un’organizzazione con sede a Londra che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento a livello mondiale per i professionisti del mondo del vino. La forza del Wset è quella di aver costruito un linguaggio comune a tutti per parlare di vino, formando gli studenti al mondo del lavoro nell’industria delle bevande alcoliche, con ruoli che vanno dal semplice Sommelier al ruolo di buyer o manager per aziende legate al mondo del vino.
L’approccio sistematico al tasting utilizzato dal Wset ha permesso questo, creando una terminologia per parlare di un vino orientata al business, comprensibile ovunque (da qualche anno il Wset è presente anche in Cina).

Per Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi: “La formazione è una risorsa e una leva importante per la competitività del settore, anche sui mercati internazionali. La collaborazione con la Weinakademie Osterreich e il debutto nel nostro Paese del corso Wset di 4° livello – prosegue Mastroberardino – confermano, ancora una volta, l’impegno dell’Istituto in programmi destinati a supportare tutto il sistema del vino italiano. È stato così anche con l’Institute of Masters of the Wine, di cui siamo stati l’unico region partner per molti anni. Un accordo strategico grazie al quale il vino italiano oggi può esprimere tutto il suo valore anche in quella prestigiosa sede”.
La parte italiana del Wset di 4° livello si terrà a Firenze presso il Palazzo Antinori. In calendario anche un tour in diverse regioni vitivinicole con visite alle aziende dell’Istituto Grandi Marchi. Le iscrizioni chiuderanno il 2 aprile 2016. Sono previste delle borse di studio.

C.d.G.