Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

L’etichetta brilla nel buio: il giro d’Italia luminoso per l’Asolo Prosecco di Montelvini

05 Agosto 2020
montelvini montelvini

di Michele Pizzillo

Idea originale: illuminare l’Italia con una bottiglia di Asolo Prosecco superiore Docg extra brut abbigliata di un’etichetta appunto luminosa.

L’iniziativa è della cantina Montelvini di Venegazzù, leader da quasi 150 anni nella produzione del Prosecco, che presenta sul mercato la special edition “Night Glow” del suo Prosecco di punta con una bottiglia dall’etichetta luminosa che farà il giro d’Italia grazie alla collaborazione con sei locali partner che hanno ideato altrettanti signature cocktail utilizzando questo vino. Un viaggio ideale attraverso il Belpaese raccontato grazie alle illustrazioni di Andrea Manzati, che ha rappresentato i cocktail proposti da ciascun locale e le rispettive località, in una serie di inedite cartoline. In questa occasione l’etichetta della special edition dell’Asolo Prosecco Superiore docg Extra Brut si illumina al buio. Una visione che, nel mese di agosto, sarà possibile ammirare in sei locali – ubicati in altrettante mete turistiche italiane – i cui bartender hanno ideato un esclusivo cocktail. I sei locali sono, partendo da Verona, La Tradision che propone Extrabrum, cocktail ideato dalla barlady Anna Seno, unendo la tradizione del rum alla dolcezza del miele e alla buona acidità del Prosecco Montelvini. A Milano, è Valerio Trentani, bar manager del ristorante L’Alchimia, che ha ideato Mirabilia, un drink a base di Prosecco con vermouth e vitamina B, che rende la bevanda fluorescente, proprio come l’etichetta della special edition protagonista del progetto. Il viaggio prosegue in Campania, con due location e, cioè, Bacoli, alle porte di Napoli, con Michela Pagliuca, barlady del Cycas Cafè che propone Vesuvio, un cocktail che presenta un inedito abbinamento tra alcuni prodotti tipici della regione, come il pomodoro del Piennolo e la spuma di mozzarella di bufala, e il Prosecco Montelvini; e, poi, Ischia, con Vito Elia del Gabbiano Beach che presenta l’Ischitano sbagliato, una rivisitazione “mediterranea” del Negroni Sbagliato. Il tour di “Glowing Summer Nights” fa tappa poi in Puglia, a Torre a Mare, frazione di Bari, al Frizz Cafè, dove Daniela Lepore nel cocktail Ocra riunisce i gusti fruttati della sua terra. Conclusione, almeno per il momento, in Sardegna, a Cagliari, con Gianmarco Capizzo dell’Antica Cagliari Bistrot che, con il cocktail Asolo al lungomare, abbina le note citriche del lime alla frutta fresca e, ovviamente, al Prosecco Montelvini.

Le ricette di ciascun cocktail verranno pubblicate sulle pagine social della cantina per poter replicare a casa le creazioni protagoniste del progetto. Per la cantina di Venegazzù, comunque, non è una novità l’impegno di valorizzazione del Belpaese, visto che non si è ancora spento l’eco dell’iniziativa social “Montelvini Loves Italy” che, nel mese di marzo – e, quindi, in un momento davvero particolare -, ha raccontato le regioni italiane attraverso le tipicità locali del momento dell’aperitivo, ovviamente consumato a casa. E, quindi, il bis a farsi ancora una volta portavoce delle eccellenze territoriali italiane con “Glowing Summer Nights”. A descrivere questo viaggio “ideale” attraverso il Belpaese, tra drink inediti e mete da scoprire, sono le colorate creazioni del giovane illustratore veronese Andrea Manzati con le sue speciali grafiche in formato cartolina per “illuminare” con un tocco artistico questa estate più che mai italiana insieme all’etichetta della bottiglia “Night Glow” firmata Montelvini.