Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

La pizza per celiaci da asporto: a Roma apre “Teresina… senza glutine”

21 Novembre 2015
pizzeria_e_forno pizzeria_e_forno

da Roma, Fabiola Pulieri

Pizza da asporto senza glutine? Finalmente a Roma si può! In zona Prati apre Teresina…Senza Glutine accanto aTeresina…la tradizione.

Dopo il grande successo delle due pizzerie d'asporto (Teresina…la tradizione, fondata nel 2011 e Tommasino nel 2013) che portano a casa dei romani, residenti a Roma Nord, pizze Gourmet di ogni tipo, dopo l'apertura nel 2013 della pizzeria Magnifica e dopo la nascita di Divina nel 2015, ora apre Teresina…Senza Glutine che in un evento riservato alla stampa ha acceso il suo forno a legna e ha sfornato pizze deliziose condite con tanti invitanti e gustosi ingredienti: carciofi alla romana, coppa piacentina Dop, petto d'anatra affumicato, crema di patate e porri, chips di topinambur, pomodoro datterino giallo e rosso, burrata di Putignano e filetti di acciughe siciliane salate alla carne, funghi porcini, crema di patate gialle e viola, polvere di lardo di Colonnata, fiori di zucca e bottarga di muggine di Cabra, cicoria saltata in padella, olive taggiasche, Insomma tutto per tutti i gusti.


(Maurizio e Alessandra Valentini, i titolari)

Maurizio Valentini e sua moglie Alessandra, i titolari, sono ristoratori dal 1998 ed hanno una caratteristica speciale: ascoltare sempre i loro clienti e questa volta i clienti celiaci. La celiachia è un fenomeno sempre più in crescita, molte sono le intolleranze di vario livello e anche il desiderio spesso di evitare il glutine per motivi personali e di salute. Ècosì che è nata l'idea di Teresina…Senza Glutine, una pizzeria d'asporto diversa da tutte le altre che permetterà a chi è celiaco di ordinare la migliore pizza di sempre, di riceverla a casa e di poter abbinare anche i famosi fritti di Magnifica in versione completamente senza glutine.
Grazie all'aiuto e alla consulenza di Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential, che ha maturato una grande esperienza sul tema da molti anni, Maurizio Valentini ha conosciuto il pizzaiolo Marco Amoriello che quest'anno ha ricevuto il premio del Gambero Rosso per la miglior pizza senza glutine di Italia.


(Marco Amoriello)

Marco Amoriello, conosciuto da tutti come “il Guappo”, essendo egli stesso celiaco, ha sperimentato e creato un fantastico impasto, morbido ed elastico, cornicione pronunciato, pasta saporita e molto digeribile, ben alveolata all'esterno e scioglievole verso il centro, elastica al punto giusto e soprattutto senza glutine. Frutto di tanto studio che continua ancora dopo che Marco è stato per tre volte Campione del Mondo di pizza senza glutine e docente in molti corsi professionali. L'impasto è una miscela di farina di riso, mais e patate alla quale unisce lievito di birra fresco e qualche addensante naturale, talvolta l'uovo, talvolta il latte, per raggiungere il famoso punto di pasta, rendendola giustamente elastica.


(Pizza con i fiori)

Marco Amoriello, arrivato a Roma, ha insegnato ai pizzaioli di Teresina…Senza Glutine come preparare la sua pizza e dal 19 novembre 2015 sarà possibile per tutti assaggiarla, ordinarla a casa e gustarla senza paura perché dal forno a legna di Teresina…Senza Glutine si sforrnano unicamente pizze gluten free. Dalle selezionate materie prime ai fritti artigianali, dai dolci alle bevande, tutto è rigorosamente all’insegna del senza glutine.