Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Luca Gardini sbarca con una serie online dedicata al vino: “Le mie lezioni emozionali”

18 Giugno 2020
luca_gardini luca_gardini

Nasce “Codice Gardini – Heritage, Academy & Tasting” progetto editoriale digital ideato da smstudio pr & communication, realizzato da Sirio Film, e condotto dal critico e noto comunicatore del vino Luca Gardini.

Una vera e propria “wine series” dedicata a tutti gli amanti del vino, ma anche del cibo, nella quale Gardini vestirà i panni di sommelier e di coach dell’arte della degustazione pop delle migliori etichette presentate nel corso delle puntate dalle Cantine protagoniste. La serie verrà trasmessa sui social network: in prima visione live sulla pagina Facebook di Luca Gardini (poi disponibile anche sui canali Instagram e Youtube), ogni puntata sarà preannunciata da un breve trailer che darà la possibilità a chi lo desidera di acquistare i vini per poterli degustare durante la messa in onda. Appuntamento per giovedì 25 giugno alle ore 19 con la prima puntata che vedrà Luca Gardini nella meravigliosa cornice dell’Alto Adige alla Cantina San Michele Appiano, dove assieme al winemaker Hans Terzer degusterà i tre vini Pinot Bianco Schulthauser 2019, Sauvignon Sanct Valentin 2019 e Appius 2015. Il progetto digital di smstudio “Codice Gardini – Heritage, Academy & Tasting” trae ispirazione dalla guida di degustazione pop “Codice Gardini” scritta da Luca Gardini e Pier Bergonzi, curatore di Gazza Golosa, pubblicata a dicembre 2015 dalla Gazzetta dello Sport. Lo scritto puntava alle emozioni abbandonando così il linguaggio tecnico. Andata a ruba sin da subito, è ancora oggi disponibile e scaricabile in pdf dal sito della Gazzetta dello Sport. L’ispirazione arriva anche dalla stretta collaborazione con Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera, con il quale ha dato vita alla guida ai “Migliori 100 vini e Vignaioli d’Italia” allegato al noto quotidiano.

“Cercavamo il format digitale per eccellenza dedicato alla gente del vino, dal produttore al consumatore. Quel qualcosa che, anche se online, riuscisse a parlare al pubblico con il cuore puntando alle emozioni – racconta Stefania Mafalda titolare di smstudio – Abbiamo subito pensato a Luca Gardini, talento indiscutibile in grado di ascoltare il vino riuscendo a coinvolgere in questo dialogo chiunque”. “Costruiamo un nuovo pezzo di storia del vino”, ha aggiunto Gardini. Il format digitale “Codice Gardini” si sviluppa attraverso tre concetti chiave: Heritage, il patrimonio storico di una cantina, le caratteristiche del suo terroir, i vitigni, le persone che la rappresentano; Academy, la formazione attraverso l’esperienza di Luca Gardini autore de L’Enciclopedia del vino nel 2012 e fondatore dell’Enoscuola al Mercato Centrale di Firenze nel 2014; Tasting, la degustazione del vino attraverso l’analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa in chiave pop di Luca Gardini. È proprio questa triade concettuale e narrativa a rendere la wine series “Codice Gardini” particolarmente coinvolgente e istruttiva per tutti coloro che amano il vino o vogliono avvicinarvisi per la prima volta.

C.d.G.