Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

“Formiamo cuochi e pasticceri per dare a questi giovani un futuro migliore”

20 Maggio 2019
IMG_20190520_122848 IMG_20190520_122848

L'inaugurazione a Palermo della nuova sede di Euroform con alcuni docenti d'eccezione

di Manuela Zanni, Palermo

Se è vero che il talento è innato, lo è altrettanto che è la formazione a trasformare le capacità personali in una vera e propria professionalità spendibile nel mondo del lavoro facendo la differenza. 

Non a caso questa è la mission della scuola dei mestieri Euroform che combatte, con professionalità e dedizione, il fenomeno della dispersione scolastica nelle zone di Palermo più colpite. L'occasione per approfondire la conoscenza di questa bella realtà simbolo della Sicilia che ci piace, è stata l'inaugurazione  del nuovo laboratorio di cucina presso la nuova sede di​ via Pindemonte, 19. Era presente, tra gli altri, l’assessore regionale siciliano all'istruzione e formazione Roberto La Galla che ha commentato: “È un momento importante per la formazione perché si apre un nuovo percorso di potenziale impiego per i ragazzi che riescono, grazie all'alternanza scuola-lavoro a trovare una collocazione professionale nella propria vita. L'obiettivo è assicurare ai ragazzi il recupero dalla disperzione scolastica diventando qualificati in un mondo del lavoro che richiede sempre maggiori competenze”.

Presente anche Salvatore Licata, direttore Euroform secondo il quale “la mission è investire nella formazione per consentire l'ingresso nel mondo del lavoro anche di coloro che hanno abbandonato gli studi e vogliono conquistare il posto che meritano nel difficile mondo del lavoro”. Si tratta di una scuola ormai consolidata sul territorio che offre la possibilità, in maniera gratuita, ai ragazzi con difficoltà economiche o con difficili dinamiche familiari, di conseguire una qualifica professionale certificata a livello europeo e un diploma tecnico professionale in grado di proiettarli, fin da subito, grazie agli stage aziendali, nel mondo del lavoro. 

Degna di nota non è solo la volontà di dare un futuro a questi ragazzi, ma anche quella di donare un meraviglioso presente, fatto di attenzioni e affetto grazie ai quali apprendere il grande senso di responsabilità verso sé stessi e il prossimo. Obiettivo di Euroform, quindi, è far vivere agli allievi delle esperienze “d’elìte”, per far comprendere quanto la passione, l’impegno e il coraggio possano far raggiungere, obiettivi solo in apparenza  irraggiungibili che portano alla realizzazione personale prima ancora che professionale. Dopo il taglio del nastro gli chef Carmelo Trentacosti, Fabio Armanno e il pastry chef Mauro Lo Faso, che saranno docenti dei corsi, hanno preparato, insieme agli allievi, i piatti per la degustazione che hanno poi raccontato dal vivo. 

In particolare, lo chef Carmelo Trentacosti ha preparato una dadolata di tonno con bottarga, cipolle e mandorle tostate. Giuseppe D'Angelo ha sfornato delle pizzette gourmet con spuma di mozzarella e pomodorini confit. Fabio Armanno ha proposto dei ravioli ripieni di crema di pecorino su crema di fave e finocchietti con julienne di calamari. E dulcis in fundo il pastry chef Mauro Lo Faso ha addolcito il palato dei presenti con una mousse di gianduia con gelée al mandarino di Ciaculli, spuma di salvia e cannolicchio di ricotta. In chiusura, tutti gli chef hanno ricevuto una targa ed il Maestro Mario Puccio dell'Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, insieme allo chef Rosario Seidita, ha firmato il Protocollo di intesa grazie al quale l'associazione si rende disponibile a collaborare con Euroform per organizzare le attività con i ragazzi.

ALCUNE FOTO DELL'EVENTO


(Fabio Armanno)


(Mauro Lo Faso)


(Carmelo Trentacosti)


(Giuseppe D'Angelo)


(Roberto Lagalla e Federica Terrana)


(Mario Puccio, Giuseppe D'Angelo e Rosario Seidita)


(La firma del protocollo d'intesa)