Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Sciampagna apre a Palermo: “La mia pasticceria/boutique. E niente mono-porzioni”

20 Marzo 2018
IMG_2971 IMG_2971


(Carmelo Sciampagna)

di Clarissa Iraci, Palermo

Carmelo Sciampagna apre nel cuore di Palermo, per allietare anche in centro chi conosce già la sua pasticceria che si trova a Marineo in provincia del capoluogo siciliano, ma soprattutto per farsi conoscere da chi non ha ancora avuto l’occasione di degustare le sue delizie. 

L’idea nasce da un progetto pilota già pensato sei anni fa. A Marineo Carmelo Sciampagna dirige già uno staff di 15 persone che si dividono tra il laboratorio e il negozio. Racconta di come sia stato necessario questo tempo per ufficializzare la nuova apertura, per progettare tutto nei minimi particolari. Carmelo, che ha vinto nel 2015 il premio Best in Sicily come miglior pasticceria, racconta che all'inizio non si sentiva pronto per una nuova apertura, ma poi è come scattata la molla. Ed ha pensato desiderato questa nuova boutique che sarà aperta in via Wagner, 10, a due passi dal teatro Politeama. E non a caso è stata definita boutique, proprio per sottolineare che è stato studiato come negozio d’élite ma col respiro di una grande città, così come studiata è la selezione dei prodotti che verranno proposti.

L’offerta conseguentemente è singolare, ma non vastissima. Si potranno degustare miscele di caffé provenienti da diverse parti del mondo e varie proposte per la colazione, pensate per chi gira la città da residente ma anche e soprattutto da turista. Cioccolata, macaron, biscotti in pregiate scatole di latta. Si potranno trovare delle torte, ma niente dolci monoporzione: “Il mercato della pasticceria mignon – spiega Carmelo – è un po’ saturo e troppe volte di scarsa qualità, così ho deciso di cambiare rotta. Ci saranno prodotti per le festività, tra cui lievitati. Un lievitato particolare e di piccola pezzatura sarà invece proposto tutto l’anno”. L’apertura è prevista per giugno, e avrà un’impostazione più da città ma con orari moderati, con chiusura prevista per l’orario della cena.