Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

“Stop and go” dello street food: apre Vuciata ai banchi per una sosta veloce e golosa

21 Maggio 2021
Arancino Arancino

di Stefania Petrotta

Chi si ferma è perduto.

Così devono aver pensato Marco e Giacomo Timpanaro, titolari di Scirocco – Sicilian Fish Lab all’interno della “Piscaria”, il mercato del pesce di Catania, e di Vuciata – Kitchen Market che hanno aperto nel 2019 con i fratelli Vincenzo e Federico Bianconi, una sorta di trattoria bistrot della tradizione siciliana, sempre dentro il mercato, con l’idea di realizzare uno dei primi locali in pescheria che non avesse un’offerta esclusiva di pesce, ma che proponesse piatti della tradizione alleggeriti, anche grazie alla consulenza di Valentino Palmisano, all’epoca chef del ristorante stellato “Vespasia” dei fratelli Bianconi a Norcia. Adesso i quattro soci si sono lanciati in una nuova avventura che vedrà la luce proprio oggi: si chiama Vuciata ai banchi ed è la versione street food di Vuciata. Una botteguccia di 50 metri quadrati ad angolo, proprio al lato di Vuciata “maggiore”, composta da due banchi su strada, uno per il salato e uno per i dolci, con cucina a vista, tavoli su strada, tra il vociare dei venditori e i profumi delle botteghe circostanti. Sempre una formula easy che, come dimostrato dagli altri due locali, mette d’accordo sia lo straniero che il locale, con proposte del cibo da strada siciliano, dove per “siciliano” si intende davvero della Sicilia tutta, messe a punto con la consulenza dello chef Gaetano Messina.

(L’arancino)

Ecco dunque che agli arancini catanesi, fritti al momento, proposti nei gusti classici alla carne, al pistacchio, alla Norma, si affiancherà anche il gusto al burro, declinato alla maniera palermitana, oltre ad un gusto a base di pesce che varierà quasi quotidianamente in base al pescato del giorno. Ma ci sarà anche lo sfincione palermitano e tre pani cunzati (“conditi”, per i non siciliani) in cui tutti i lievitati sono prodotti da loro e i pani sono preparati con farina di timilia. Anche in questo caso ci sarà un pane cunzato del giorno, con lo stesso pesce utilizzato per il condimento dell’arancino, che si affiancherà all’Eoliano, con tonno Riserva Campisi, pomodoro datterino, cipolla rossa e olive; al Bronte, con mortadella di asina e crema di pistacchio auto prodotta; e al Norma, con melanzane fritte, mozzarella di bufala ragusana, salsa di pomodoro, ricotta salata e basilico.

(L’esterno del locale)

Non potevano mancare i cannoli, già successo conclamato di Vuciata, agli stessi tre gusti proposti (ricotta pura, ricotta al pistacchio e ricotta al cioccolato) a cui si affiancano i bomboloni, fritti e riempiti al momento, farciti con la ricotta dei cannoli oppure con la crema al cioccolato. Anche il beverage sarà tutto siciliano, dalle bibite analcoliche alla birra, fino ai vini dell’azienda Cottanera che ha l’esclusiva. Da rimarcare l’occhio attentissimo al delivery che utilizza solo packaging ecosostenibile. Vuciata ai banchi sarà aperto tutti i i giorni dalle 10 a mezzanotte.

Vuciata ai banchi
via Gisira, 2 – Catania
T. 095 3788169
Chiuso: mai
Ferie: dall’8 al 22 gennaio
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no