Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Il nuovo modo di fare la spesa tra eccellenze enogastronomiche

25 Maggio 2012


Giuseppe Prezzemolo 

Un nuovo  food store per dare uno schiaffo alla crisi.

Con uno spazio pensato per la spesa “emozionale” Prezzemolo&Vitale, catena di supermercati esclusivamente dedicati alle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia, segna una svolta nel trade di Palermo. Inaugura domenica in via Noto,10, alle 20.  
 
Settecento metri quadri progettati dagli architetti Giampaolo Versuro, ideatore degli ambienti di Eat di Milano e da Silvia Fongaro.
 
Non un supermercato quanto uno spazio dove si ridisegna l’approccio al cibo con un’idea di servizio che esalta la qualità dei prodotti e infonde “benessere” al cliente. Colori chiari, atmosfera ovattata, luci soffuse che illuminano i prodotti in mostra, niente acciaio o ferro ma solo scaffali in legno di alto design. Spazi dove regna la legge del risparmio energetico. 
 
“In questo momento di crisi generale abbiamo pensato di lanciare questa nuova idea di fare la spesa e per dare uno schiaffo alla crisi. Devo dire che noi non ne abbiamo risentito molto, purtroppo tutto quello che ci circonda invece è investito da uno spirito negativo, ogni giorno sentiamo lamentele da parte di tutti. Vogliamo con questo nuovo progetto infondere ottimismo”, spiega Giusy Vitale, moglie e socia di Giuseppe Prezzemolo. A prendere le redini del punto vendita sarà la nuova generazione, il figlio Salvatore. “Lui ha la passione per questo tipo di mercato, ha tante idee e voglia di investire e progredire”, spiega la Vitale.
 
Ogni dettaglio del negozio è pensato per promuovere piacere e cultura del gusto. L’area dell’orto frutta ricrea l’atmosfera del mercato con un’isola centrale dedicata all’esposizione e dove il cliente può scegliere e muoversi in libertà, seguito personalmente dallo staff. “Il cliente può assaggiare, farsi sbucciare la frutta, o farsi preparare una macedonia”, anticipa la titolare.
 
Non manca lo spazio dedicato al vino. Una cantina fornita delle migliori etichette, creata per consentire al cliente di assaggiare un bicchiere di vino, pensato come luogo di incontro tra il produttore e il consumatore. “Qui si potranno organizzare degustazioni”, spiega. 

Il reparto dei freschi si avvale poi di sistemi innovativi di refrigerazione che preservano la qualità dei prodotti. “Devo ringraziare la Zambo Frigo. Credo sia l’azienda più all’avanguardia nel settore”, aggiunge la Vitale. 

Specialità siciliane, prodotti tipici di ogni regione, chicche e gioielli gastronomici introvabili altrove, è questo, da sempre,  il marchio Prezzemolo&Vitale, adesso rinnovato in una forma che non mancherà di stupire il popolo dei gourmand. 

C.d.G.