Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Verdechiaro riapre dopo l’incendio: nuove proposte e anche la pizza

05 Ottobre 2020
verdechiaro verdechiaro

di Clara Minissale

Le difficoltà spesso fortificano e per mettere definitivamente in soffitta l’ultimo tormentato anno, Nello Occhipinti e la moglie Daniela Assennato hanno deciso di rilanciare.

Aprirà giovedì 8 ottobre il nuovo Verdechiaro a Palermo, ad un anno esatto dall’incendio che ha completamente distrutto il vecchio locale a due passi da piazza Leoni, fresco di ristrutturazione. Avrà nuovi spazi, più grandi, in via Giuseppe Alessi, look e arredi che strizzano l’occhio a locali di respiro nord europeo e alle tradizionali proposte gastronomiche improntate ad una cucina verde e salutare, affiancherà la pizza, novità del 2020. Centoventi coperti tra interno ed esterno a regime normale che diventano la metà in tempo di Covid-19, una sala interna arredata con gusto, con toni che spaziano dall’immancabile verde, al calore del legno e un grande banco all’ingresso, regno dello chef Occhipinti. “Ripartiamo con più energia e testardaggine – dicono Nello e Daniela – L’ultimo anno è stato difficilissimo tra l’incendio prima e la pandemia poi, ma adesso non vogliamo più pensarci e l’unico obiettivo è andare avanti per la nostra strada, proponendo la nostra cucina e continuando a sperimentare nel segno dell’alimentazione sana”.

Ai locali nuovi di zecca, si affianca anche una squadra tutta nuova, sei persone in sala coordinate da Daniela e cinque in cucina coordinati da Nello. Del nuovo gruppo fa parte anche il pizzaiolo Filippo Ingraiti che lavorerà lievito madre e farine siciliane per preparare la new entry delle proposte gastronomiche del nuovo Verdechiaro, la pizza. “Era una cosa alla quale pensavamo da tempo – spiega Occhipinti – e adesso abbiamo lo spazio e le risorse per potere realizzare. La nostra sarà una pizza interamente siciliana, con pomodoro siccagno, formaggi e salumi prodotti sull’Isola. Non è stato facile trovare tutte le materie prime “made in Sicily” ma noi non ci arrendiamo davanti alle difficoltà”. Un unico rammarico: “avremmo voluto fare una grande festa di inaugurazione per abbracciare tutti quelli che ci sono stati vicini in un momento per noi molto complicato – dice la coppia – ma purtroppo le restrizioni anti Covid non ce lo hanno permesso. Per rispetto del nostro personale e dei clienti, lavoreremo su prenotazione ma siamo pronti a fare un brindisi con quanti ci verranno a trovare”. Verdechiaro sarà aperto dalla colazione, servita a partire dalle 9, fino a cena. Per prenotazioni chiamare il 320 7911548.

Verdechiaro
Via Giuseppe Alessi, 40/42 – Palermo
t. 320 7911548
Chiuso il lunedì