Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La ricerca

L’acquisto dei vini su internet è donna: quasi la metà dei clienti è di sesso femminile

09 Giugno 2015
acquisto_vini_online acquisto_vini_online

In Europa il 47% dei clienti che acquistano vino online è donna, tra i 30 e i 40 anni; in Italia, la percentuale si assesta al 39% con un trend costante di crescita. E' quanto emerge dalla ricerca Survey Lab di vente-privee, che analizza le preferenze dei soci del sito in fatto di vino.


Lo studio sarà presentato al Fashioncamp, il 12 giugno a Milano (ore 19 in via Arcivescovo Calabiana, 6), dal sito di vendite-evento online, e Masi Agricola, azienda vitivinicola leader mondiale nella produzione dell'Amarone, in occasione del debutto del vino 'Rosa dei Masi', un rosato delle Venezia a Indicazione Geografica Tipica alla tavora rotonda ''Multisensoriale, digitale, femminile: il vino come orizzonte del Lifestyle''.

''Il vino ormai sta diventando sempre più un prodotto in rosa – affermano i ricercatori – e nelle tendenze di acquisto offline le donne sono sempre più protagoniste nella scelta e nell'acquisto della bottiglia che verrà assaporata a tavola''.

Del resto la corrispondenza tra il pianeta rosa e il vino trova radici profonde scritte già nel Dna del genere femminile: secondo lo studio inglese Sensory Science Tasting and Research Centre di Westerham nel Kent, le donne mostrano una vera predisposizione nei confronti di questo prodotto, probabilmente legata al ruolo di madri e alla necessità di annusare e assaggiare ciò che poi verrà dato ai figli; elementi che fanno delle donne delle assaggiatrici più attente e con olfatto più sensibile alle sfumature del vino stesso. “Il vino parla sempre più la lingua delle donne. Troviamo una corrispondenza accentuata tra i nostri prodotti e l'universo femminile, ed è per questo che da anni organizziamo in tutto il mondo eventi e incontri che mettano in contatto le donne con il mondo del vino.

Non solo per imparare a degustarlo e conoscerlo a fondo, ma anche per creare una consapevolezza e aumentare un vero fattore di “self confidence” che passa anche dalla scelta del vino al ristorante” conclude la produttrice veronese Alessandra Boscaini. Il 75% degli e-shopper di vino europei consuma vino almeno 2 volte a settimana (vs. 46% degli acquirenti tradizionali), preferendo le cene – nel weekend (74%) o in settimana (57%) – i pranzi nel fine settimana (46%) e le serate nel weekend (46%), a casa (96%) o al ristorante (86%) o ancora a casa di amici o in famiglia.

C.d.G.