Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La ricerca

I frutti rossi potrebbero aiutare a frenare la Sma, sulla malattia che non ha cura la ricerca fa un passo in avanti

06 Marzo 2014
uva.jpg uva.jpg

La ricerca fa un passo avanti per trovare rimedi contro la Sma, l'atroce malattia che colpisce i bambini e che porta all'atrofia muscolare spinale e, nelle forme più gravi, alla morte.

La soluzione, almeno per quanto riguarda il trattamento della malattia al primo stadio, l'ha trovata proprio nell'uva rossa, nei mirtilli, nelle more e nelle ciliegie. Questi frutti sono ricchissimi di quercetina, pigmento vegetale che potrebbe prevenire alcuni danni ai nervi e la degenerazione dei motoneuroni. 

La scoperta è stata fatta da scienziati britannici della Plymouth University Peninsula Schools of Medicine and Dentistry, che fa parte del team internazionale di ricerca che fa capo all'Università di Edinburgo, condotta dal professore Tom Gillingwatere e pubblicata sul Journal of Clinical Investigation. 

Anche il vino rosso è stato analizzato dai ricercatori e la sua proprietà antiossidante potrebbe portare ad un miglioramento delle cellule nervose e muscolari. Gillingwatere va cauto sul risultato per non infondere false speranze alle famiglie che si ritrovano a combattere la Sma: “E' un importante passo fatto in avanti che speriamo possa portarci a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti dalla malattia. Non c'è cura per combatterla e al momento sono più che urgenti trattamenti per frenarla”.