Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La ricerca

Una birra al giorno per prevenire i calcoli ai reni

18 Giugno 2013
birrehp birrehp

Una birra al giorno toglie il medico di torno. Che la bevanda fermentata facesse bene lo sapevamo ma adesso abbiamo un motivo in più per entusiasmarci. 

Ecco una notizia che farà piacere a tutti gli amanti della pinta. Perché oltreoceano alcuni scienziati hanno scoperto che la birra aiuta a ridurre il rischio di calcoli renali. Lo studio è stato pubblicato sul Clinical Journal of American Society of Nephrology, condotto per analizzare l'incidenza delle bibite zuccherate sulla formazione dei calcoli. Il test è stato condotto su 190mila adulti. Ed ecco la sorpresa. Chi beveva una o più cole o altre bevande ad alto contenuto zuccherino al giorno acquistava il 23% di probabilità in più di avere calcoli ai reni. Invece per chi consumava un bicchiere di birra al giorno il rischio si riduceva addirittura del 41%. Il test, che prevedeva anche l'assunzione di vino, ha dato l'ennesima conferma sui benefici del vino anche per i nostri reni. La probabilità che si formassero calcoli scendeva del 33% in chi optava per un calice quotidiano di vino rosso.

Lo studio annovera anche altre bevande che aiutano a prevenire i calcoli: per quanto riguarda il caffé con caffeina il rischio scende al 26%, mentre al 16% se si beve caffè decaffeinato, al 12% con il succo d'arancia e all'11% con il tè.

C.d.G.