Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Brioches zucchero e cioccolato

23 Ottobre 2008
ricetta_brioches_titolo ricetta_brioches_titolo

LA RICETTA

Omaggio ai golosi

La stagione estiva sta durando più del previsto quest’anno. Eppure stanno per cominciare le giornate grigie, quelle che già dal mattino si preannunciano più difficili per chi come me si era abituata al sole siciliano “h24”. Per prevenire malumori da mattinata grigia e da primi raffreddori invernali, che si sa, non tarderanno ad arrivare, suggerisco queste dolcissime brioches, che farebbero saltare giù dal letto anche il più pigro dei non golosi. Sono morbide e leggere e possono essere riscaldate all’occorrenza anche nei giorni successivi (il mio fine settimana ne è stato decisamente pieno).
Così andrete a lavorare più contenti, un po’ come quelli delle pubblicità delle brioches confezionate, ma di più.

Ingredienti:
300 gr di farina
20 gr di lievito di birra
135 gr di zucchero semolato
125 gr di burro fuso
125 gr di gocce di cioccolato
2 uova
Un pizzico di sale

Procedimento:
Versate in un recipiente la farina e il lievito sciolto in una tazzina da caffè d’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, due tuorli e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto ed unite infine il burro fuso. Lavorate energicamente l’impasto fino a creare una palla e poi ancora per 10 minuti. Fatto ciò, fatelo lievitare per una ventina di minuti all’interno della pellicola trasparente.
A questo punto prendete nuovamente l’impasto e staccatene un pezzetto di 150 grammi. Cominciate ad aggiungere le gocce di cioccolato nella porzione più grande e continuate ad impastare. Fatelo lievitare per un’ora e mezza.
Preparate delle palline non troppo grandi e ponetele da una parte. Stendete l’impasto di 150 grammi in modo molto sottile, creando una sorta di pellicola di pasta che servirà a coprire le vostre brioches (questo serve per evitare che le gocce di cioccolato si brucino in forno). A questo punto, tagliate un disco di pellicola di pasta di una grandezza tale da ricoprire completamente ogni brioches. Preparate un battuto di albume d’uovo per spennellarne la superficie e incidete quest’ultima a forma di X. Infornate a 180° per mezz’ora circa.
Quando saranno dorate spolverizzatevi lo zucchero a velo.

Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.
 

Laura Di Trapani