Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Sformato di melanzane

20 Novembre 2008
sformato_melanzane_dentro88 sformato_melanzane_dentro88

LA RICETTA

La macchina del tempo (ridotto)

Riflettendo un po’ su queste giornate fiorentine, ho constatato che non ho mai utilizzato tanto spesso la pentola a pressione come in questi giorni. E sì, in una casa di studenti che pullula di pasti consumati fuori orario per andare in tempo a lezione, frenesie sul “Oh Dio e cosa si cucina stasera per cena?”, tra capriole e salti mortali per arrivare in tempo a fare la spesa senza rischiare che ti si sbattano le porte dell’Esselunga in faccia, insomma in una casa del genere, non ci si aspetterebbe di aprire la dispensa e trovare nientepopòdimenoche… una pentola a pressione.
Ebbene sì, non solo esiste, ma è anche diventata la mia migliore amica, devo infatti ringraziare solo lei se i miei pasti di questi giorni si sono consumati con una certa dignità. Qui, la usano per tutto. Anche per cuocere le melanzane e farne un purè. E fa anche bene la cottura al vapore.
Ad ogni modo, è vero che questa dove mi trovo è una casa di studenti, ma quello che si mangia qui, al di là di tutto, non è mica roba da studenti. In meno di una settimana abbiamo preparato: un cheesecake, le crepe, funghi ripieni, sformato di cavolfiore al gratin, cavoletti di Bruxelles al gratin, una lasagna ai “sapori di bosco”…

Sformato di melanzane
per 4-5 persone

Ingredienti:
2 melanzane
2 uova
70 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Pan grattato
Parmigiano grattugiato
Basilico
Sale
Pepe

Procedimento:
Far cuocere le melanzane in una pentola a pressione, quando saranno cotte eliminatene la buccia e frullate il tutto in un mixer. Aggiungete uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe e continuate a frullare. Quando sarà pronto, ungete una teglia di olio, spolverizzate il pan grattato in modo omogeneo e versate il composto. Livellatelo e condite con parmigiano grattugiato, pan grattato, pomodorini tagliati in quattro e qualche fogliolina di basilico.
Infornate per 20 minuti a 180°.

Per dubbi, consigli, proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani